Addio Eusebio, il saluto di Cesare Maldini

Paraguay coach Cesare Maldini

È morto nella notte per un arresto cardio-respiratorio Eusebio da Silva Ferreira, stella del calcio portoghese. Lo ha annunciato il Benfica, squadra con cui vinse la Coppa dei Campioni nel 1962.  Nato nel 1942 nella ex colonia portoghese del Mozambico, Eusebio è il simbolo per eccellenza del calcio portoghese: fu eletto Pallone d’oro nel 1965 e Scarpa d’oro due volte (1968, 1973).

Lo ricorda così Cesare Maldini, il cui rapporto con Eusebio iniziò dalla finale di Coppa dei Campioni del 1963: “Eravamo i due capitani della Finale di Wembley del 1963, lo ricordo come una persona straordinaria, ci siamo visti tante volte dopo quella finale fra Milan e Benfica. L’ultima volta è stato nel Maggio 2012, a Monaco, in occasione della finale fra Bayern e Chelsea.Era un grande Eusebio, ricordo che nel 1963 ci stava facendo diventare matti, io mi sgolavo, ma la panchina era lontana. Per cui cambiammo in campo la marcatura, e su di lui togliemmo Pivatelli per mettere Trapattoni. E vincemmo la partita. Sapevo che da tempo non stava bene. Mi spiace, era una stella conosciuta in tutto il mondo”

Eusebio, persona gentile e grande del calcio mondiale. Era presente, insieme a Bobby Charlton, come padrino della Finale Champions di Manchester nel 2003 fra Milan e Juventus.

URL breve : http://www.canalemilan.it/?p=116717

NEWS

Scritto da il gen 5 2014 . Registrato sotto Generali, In evidenza, iphone focus, News .

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News