Come il Tottenham. Ma la sfortuna non fa gol…

AC Milan v Club Atletico de Madrid - UEFA Champions League Round of 16

Ci sono annate in cui la sfortuna è un lusso che non ci si può permettere. Un lusso letale, indipendente dalla propria volontà, ma letale. E questo Milan-Atletico, così sinistramente somigliante all’omologa partita casalinga contro il Tottenham d’un triennio fa (con la doverosa proporzione da fare con ben altro Milan e ben altro avversario) dimostra, malamente, questo. Dovevano farcene cinque, sei, cinquantasette, dicevano. Ma essersela giocata ben più che alla pari è un placebo che non lenisce.

Milan-Atletico dimostra anche, tristemente, l’esistenza d’un altro lusso fatale: la differenza tra chi ha un portiere fresco e pronto, e chi non lo possiede. Possiamo raccontarci tante storie, la spizzata di Abate, l’unico buco di Rami, ma la verità è che un colpo di testa ovvio, banale, normalmente normale ai limiti dello sconcertante, sul primo palo, trova Abbiati già dentro la porta, in ritardo. E’ un film visto tante volte, tante, tante. La prima visione, in quest’annata, fu a Verona. Questo è un altro lusso che non ci si può permettere. Questo è ciò che manda in pappa lo sforzo di una serata in cui (se non altro ben più d’un placebo) forse sboccia davvero il Milan di Seedorf. Ma la sfortuna aveva fatto 0-0. La sfortuna non ha fatto 0-1.

Ciò detto, mi raccontano d’un come sempre simpatico (?) Iacchetti, tifoso della Milano triste, che come viatico alla partita faceva il suo pronostico, in tv, nel corso della sua altrettanto simpatica (?) trasmissione: “una passeggiata. Vince facile il Milan 2, 3 a 0”. Certamente quello di poter condurre 2-0 dopo venti minuti contro la capolista della Liga in un ottavo di finale di Champions è un rischio che l’Inter non corre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA. È consentita esclusivamente citando  e  linkando la fonte, Canale Milan o www.canalemilan.it

URL breve : http://www.canalemilan.it/?p=120420

NEWS

Scritto da il feb 20 2014 . Registrato sotto Editoriale, In evidenza, iphone focus, News .

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News