Le colpe sono di tutti, ma solo Berlusconi può risollevare il Milan. Tra un mese faccia a faccia decisivo, e torna pure il Faraone

23 Mar 2014 20:45
Serie A TIM 2013-2014

  VS  
Lazio   Milan
[ Precedenti ]

MILAN-PARMA, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

Daily Network
© 2014

Direttore di MilanNews.it e redattore di Tuttomercatoweb.com. Collabora attualmente con INFRONT, Odeon TV e Radio Radio. Ha collaborato con la TV Sportitalia e Radio Sportiva. Ospite a Milan Channel. Twitter: @AntoVitiello

19.03.2014 00:00 di Antonio Vitiello Twitter: @AntoVitiello

© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Arriva sempre il momento in cui bisogna fare i conti con il passato, anche sotterrandoli i problemi alla fine tornano alla ribalta. Il Milan sta subendo un vero e proprio processo mediatico in questi giorni, bombardato da ogni lato, ma chi semina vento prima o poi raccoglie tempesta. Ormai da cinque anni il club investe poco e male. In primis perché non ha più le risorse di un tempo, e in secondo luogo il budget è stato mal investito sul mercato. Le idee e la pianificazione non all’altezza delle altre società europee hanno portato il Milan alla deriva.

Ma chi ha provocato un disastro simile? C’è stato naturalmente un concorso di colpe, inutile puntare il dito solo su un soggetto, tutti hanno contribuito all’indebolimento della squadra. Soprattutto si è continuato ad illudere la piazza ogni anno ribadendo la competitività del Milan, quando invece a stento la rosa è riuscita a superare i gironi di Champions. Il presidente Berlusconi ha drasticamente ridotto i finanziamenti e Adriano Galliani ha speso male i pochi che aveva. Ora però bisogna guardarsi in faccia e cercare di riportare in alto il club, con interventi mirati sul mercato e con la maggiore chiarezza possibile nei confronti del pubblico milanista. E’ normale che se ci sono soldi si comprano i campioni, diversamente ci si accontenta delle occasioni e se prima il Milan era abituato a comprare il meglio, ora deve cambiare registro. Non puoi permetterti Messi e Ronaldo? Devi cercare di scovare i migliori talenti per restare competitivi.

Tra meno di un mese ci sarà un importante incontro per il Cda del Milan, e li si decideranno le linee guida del futuro prossimo. Adriano Galliani dice di voler restare, ma un dirigente esperto come lui sa bene che continuare di questo passo si arriverebbe all’autodistruzione della sua immagine e quella della società, in Italia e in Europa. O arriva un cambio immediato di rotta, oppure è meglio ripartire con nuovi dirigenti, capaci di adeguarsi anche ad un ridimensionamento economico sul mercato. Il tempo dei parametri zero deve finire, altrimenti il Milan compirà solo passi indietro.  

Le nubi sul futuro di Galliani e Seedorf restano, e sono piuttosto cariche di pioggia. Nei prossimi giorni ci saranno nuovi sviluppi. Al contrario ci sono schiarite sul futuro di Stephan El Shaarawy. Il Faraone sta intravedendo la luce in fondo al tunnel. A metà aprile l’attaccante dovrebbe tornare tra i convocati e iniziare a giocare dopo una lunghissima assenza, è possibile che torni con il Catania. Il Milan dovrà recuperarlo fisicamente e mentalmente, perché è da lui e da qualche altro giovane che questa squadra  dovrà ripartire.

Altre notizie – L’editoriale

Altre notizie

Ed ora, cari Berlusconi (padre e figlia) e Galliani, come spiegare questo scempio ai tifosi del Milan? Ormai sono tutti consapevoli che, arrivati a questo punto, la tiritera del club più titolato al mondo (ormai ex), dell’unica squadra italiana che negli ultimi quin…

Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link: Installa Flash.

“Seedorf rimarrà sulla panchina del Milan anche la prossima stagione”, parola di presidente. Così Silvio Berlusconi mette a tacere tutte le voci che volevano l’olandese lontano dalla panchina rossonera. Si era parlato anche di Pippo Inzaghi come sostit…

Ai microfoni di MilanNews.it il giornalista de La Repubblica Enrico Currò commenta il momento difficile del Milan. …

Queste le pagelle di Milan-Parma 2-4: Abbiati 5: cinque come i minuti che gioca. Stende Schelotto dando il via libera alla…

Il derby di ritorno di Campionato Primavera fra Milan e Inter in casa dei giovani rossoneri, originariamente in programm…

Doveva essere il giorno della reazione per placare la contestazione, invece un’altra promessa è stata disattesa ed…

Dopo i portieri, i difensori e i centrocampisti, è il turno degli attaccanti: i lettori di MilanNews.it, intervenuti t…

“Ci sono voluti  2 anni per mandare via un allenatore incapace, arriva Seedorf e finalmente il Milan ha un gioco, m…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 19 Marzo 2014.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News