
Inizia bene il Milan che dopo 3 minuti sfiora la rete con un gran tiro di Ambrosini, sul quale è ottimo l’intervento di Storari, forse il migliore in campo, a deviare in angolo. La squadra di Allegri passa al 6° con un’ottima combinazione Boateng che scarica su Pazzini, velo per El Shaarawy che insacca: 1:0. La Juve prova subito a cercare il pari e Matri di testa spedisce a lato, ma è Giovinco all’11° a mettere alle spalle di un colpevole Amelia, un calcio di punizione, sul quale il numero 1 rossonero non si muove, nonostante la palla sia centrale. Al 25° è ancora Giovinco, e ancora su calcio piazzato a impegnare Amelia in angolo. Il primo tempo non regalo altro, e si va negli spogliatoi sul parziale di 1-1.
La ripresa vede i rossoneri che dopo un quarto d’ora di leggera difficoltá sul pressing bianconero, riesce a prendere le misure e prova a riversarsi nella metá campo bianconera, con la squadra di Conte pronta a ripartire, ed è proprio in una di queste ripartenze che El shaarawy compie un vero miracolo togliendo dai piedi di Lichtsteiner la palla del 2-1, Storari poi su Boateng compie un altro ottimo intervento parando sicuro a terra, ma è ancora del Milan la grandissima occasione, Niang di testa su cross perfetto di De Sciglio sfiora il palo a portiere fuori causa, e i 90 minuti terminano sull’1-1.
I tempi supplementari iniziano come erano finiti quelli regolamentari, Milan all’attacco e la Juventus incredibilmente stanca a difendersi e ripartire, È Vucinic a siglare il sorpasso proprio in contropiede su assist di Giaccherini. Mazzata tremenda per i rossoneri, che peró continuano ad attaccare e ad arrivare primi su ogni pallone, ma il primo dei 2 tempi supplementari non produce altre vere occasioni da rete. Il secondo dei 2 tempi da 15 minuti, è un monologo rossonero, Traoré prima e Niang poi, non riescono a trovare la conclusione efficace, con Storari ben posizionato. Incredibile poi il gol sbagliato da Isla al 7° che poteva chiudere definitivamente la gara, ma questa volta è ottimo Amelia a chiudere lo specchio della porta.
Gli ultimi minuti sono da pericolo di infarto per i deboli di cuore, con Storari autentico protagonista, prima su Traoré che a botta sicura dentro l’area si è visto respingere la palla dall’estremo difensore bianconero, e poi ancora El Shaarawy che trova sempe Storari pronto a chiudere a doppia mandata la saracinesca di casa. Finisce 2-1 per la Juventus, ma complimenti ad un bel Milan, e a tutti i giocatori in campo per la lealtá dimostrata.
IL TABELLINO
JUVENTUS-MILAN 2-1
Juventus (3-5-2): Storari; Caceres, Bonucci, Barzagli; Lichtsteiner (84′ De Ceglie), Vidal, Marrone (76′ Pirlo), Giaccherini, Isla; Giovinco (65′ Vucinic), Matri. A disp.: Buffon, Branescu, Pogba, Peluso, Padoin, Beltrame, Rugani. All.: Conte
Milan (4-3-3): Amelia; Abate, Mexes, Acerbi, De Sciglio; Montolivo, Ambrosini (90′ Traorè), Boateng; Emanuelson (69′ Bojan), Pazzini (69′ Niang), El Shaarawy. A disp.: Gabriel, Coppola Antonini, Carmona, Flamini, Nocerino. All.: Allegri
Arbitro: Mazzoleni
Marcatori: 5′ El Shaarawy, 12′ Giovinco, 95′ Vucinic
Ammoniti: Mexes, Boateng; Vidal, Montolivo, Vucinic