Coppa Italia, Juventus -Milan 2-1 (d.t.s.), cronaca e tabellino

Coppa-ItaliaPartita bellissima allo Juventus stadium, vincono i bianconeri, ma il Milan mai domo, esce a testa altissima, dopo aver dominato per lunghi tratti della gara. Una gara vibrante sin dai primi minuti di gioco, con un primo tempo giocato alla pari, con un leggero predominio della Juventus. La ripresa vede la squadra di Conte cominciare alla grande, salvo poi spegnersi e rinunciare a giocare, e i rossoneri  guadagnare campo, mettendo in difficoltá i campioni d’Italia.

Inizia bene il Milan che dopo 3 minuti sfiora la rete con un gran tiro di Ambrosini, sul quale è ottimo l’intervento di Storari, forse il migliore in campo, a deviare in angolo. La squadra di Allegri passa al 6° con un’ottima combinazione Boateng che scarica su Pazzini, velo per El Shaarawy che insacca: 1:0. La Juve prova subito a cercare il pari e Matri di testa spedisce a lato, ma è Giovinco all’11° a mettere alle spalle di un colpevole Amelia, un calcio di punizione, sul quale il numero 1 rossonero non si muove, nonostante la palla sia centrale. Al 25° è ancora Giovinco, e ancora su calcio piazzato a impegnare Amelia in angolo. Il primo tempo non regalo altro, e si va negli spogliatoi sul parziale di 1-1.

La ripresa vede i rossoneri che dopo un quarto d’ora di leggera difficoltá sul pressing bianconero, riesce a prendere le misure e prova a riversarsi nella metá campo bianconera, con la squadra di Conte pronta a ripartire, ed è proprio in una di queste ripartenze che El shaarawy compie un vero miracolo togliendo dai piedi di Lichtsteiner la palla del 2-1, Storari poi su Boateng compie un altro ottimo intervento parando sicuro a terra, ma è ancora del Milan la grandissima occasione, Niang di testa su cross perfetto di De Sciglio sfiora il palo a portiere fuori causa, e i 90 minuti terminano sull’1-1.

I tempi supplementari iniziano come erano finiti quelli regolamentari, Milan all’attacco e la Juventus incredibilmente stanca a difendersi e ripartire, È Vucinic a siglare il sorpasso proprio in contropiede su assist di Giaccherini. Mazzata tremenda per i rossoneri, che peró continuano ad attaccare e ad arrivare primi su ogni pallone, ma il primo dei 2 tempi supplementari non produce altre vere occasioni da rete. Il secondo dei 2 tempi da 15 minuti, è un monologo rossonero, Traoré prima e Niang poi, non riescono a trovare la conclusione efficace, con Storari ben posizionato. Incredibile poi il gol sbagliato da Isla al 7° che poteva chiudere definitivamente la gara, ma questa volta è ottimo Amelia a chiudere lo specchio della porta.

Gli ultimi minuti sono da pericolo di infarto per i deboli di cuore, con Storari autentico protagonista, prima su Traoré che a botta sicura dentro l’area si è visto respingere la palla dall’estremo difensore bianconero, e poi ancora El Shaarawy che trova sempe Storari pronto a chiudere a doppia mandata la saracinesca di casa. Finisce 2-1 per la Juventus, ma complimenti ad un bel Milan, e a tutti i giocatori in campo per la lealtá dimostrata.

IL TABELLINO

JUVENTUS-MILAN 2-1
Juventus (3-5-2): 
Storari; Caceres, Bonucci, Barzagli; Lichtsteiner (84′  De Ceglie), Vidal, Marrone (76′ Pirlo), Giaccherini, Isla; Giovinco (65′ Vucinic), Matri. A disp.: Buffon, Branescu, Pogba, Peluso, Padoin, Beltrame, Rugani. All.: Conte

Milan (4-3-3): Amelia; Abate, Mexes, Acerbi, De Sciglio; Montolivo, Ambrosini (90′ Traorè), Boateng; Emanuelson (69′ Bojan), Pazzini (69′ Niang), El Shaarawy. A disp.: Gabriel, Coppola Antonini, Carmona, Flamini, Nocerino. All.: Allegri

Arbitro: Mazzoleni
Marcatori: 
5′ El Shaarawy, 12′ Giovinco, 95′ Vucinic
Ammoniti: 
Mexes, Boateng; Vidal, Montolivo, Vucinic

Articoli correlati:

Milan – Catania 4-0: tabellino e highlights

Ibrahimovic “Non sono al top, ma con la Juve ci sarò”

Calciomercato, tre obiettivi per la difesa del Milan

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News