Acerbi-Zapata, i "precari" in sfida

30.11.2012 10:00 di Stefano Maraviglia Twitter: @SteMaraviglia

© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Allegri studia al meglio l’undici anti-Catania, ma l’importanza del match, non facilita le scelte del tecnico. Diversi i ballottaggi, uno tra i più importanti, riguarda la difesa. I candidati sono: Francesco Acerbi e Christian Zapata, o meglio, due ottimi prospetti, “precari” di lusso in rossonero. Sì, la coppia di centrali non vanta quella titolarità, che li ha aiutati per l’approdo al Milan. Ingaggiati nell’estate dei pesanti addii, i due hanno finora faticato a ritagliarsi degli spazi, soprattutto, in virtù dei continui cambi operati da Allegri. Contro il Catania, Acerbi e Zapata, si contendono la maglia da titolare al fianco di Mexes, lasciata libera da Bonera (infortunato) e Yepes (squalificato). Il colombiano vuole trovare continuità, dopo alcune prestazioni convincenti. L’ex-Chievo vuole conquistare definitivamente la fiducia del mister, soprattutto dopo il crescendo mostrato contro il Napoli. Proprio in quell’occasione, una delle più difficili che gli potessero capitare, Acerbi ha dimostrato un ottimo carattere. Riproposto titolare al San Paolo, dopo il poco fortunato esordio in Champions a Malaga, il n.13 ha iniziato in maniera frenata, salvo poi salire in cattedra, al pari dei compagni. Il Massimino dunque sarà teatro della sfida nella sfida, il giudice di gara sarà Massimiliano Allegri. Acerbi e Zapata si giocano il posto in squadra e forse, qualcosa in più. Si parla di conferme, ma tirare in ballo il mercato oggi ha poco senso, più giusto pensare alle gerarchie. Il mister rossonero ha finora cambiato molto, un po’ costretto da varie situazioni, un po’ tentato dal voler provare. Ora l’ossatura sembra quasi ultimata. Mexes oggi è il titolare inamovibile, Bonera e Yepes sono quotatissimi, ma qualcosa potrebbe cambiare, soprattutto se da Catania, Allegri riceverà indicazioni chiare e importanti. Il mostruoso Thiago Silva fa ormai parte del passato, il reparto ora, vanta un plotone di centrali senza prime donne. Sta agli stessi giocatori mettersi in mostra e stravolgere le gerarchie. Le distanze tra titolari e riserve sono minime, i “precari” possono tentare la scalata, ma dovranno sfruttare ogni occasione concessagli, a partire da Catania.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Qualcosa è cambiato. Al di là del doping psicologico iniettato dal presidente, così come lo ha battezzato El Shaarawy, il Milan ha ritrovato nelle ultime partite quel temperamento e quella grinta che sono clamorosamente mancati nei primi mesi della stagion…

Ormai non è più un mistero: il Milan monitora il mercato con sempre più attenzione. Massimiliano Allegri lo ha ammesso qualche tempo fa. Il tecnico toscano aveva detto di aver già dato le sue indicazioni alla società. Il fatto poi che Berlusc…

Il noto giornalista Marino Bartoletti fa il punto sul Milan dopo il successo contro la Juventus e dice la sua sulle parole di Adriano Gal…

Amelia 7: nel primo tempo è sostanzialmente inoperoso, nel secondo si destreggia in un importante intervento su Vucinic, scegliend…

Manca davvero poco al rientro in campo di Filippo Lora. Il capitano della Primavera, fuori da quasi due mesi per il problema alla spalla,…

Vigilia anomala quella della trasferta di Catania: la partita è in programma al venerdì sera, perchè in teoria marte…

Il Milan supera l’Anderlecht e si qualifica agli ottavi di Champions con un turno di anticipo. I nostri lettori, intervenuti tramite …

Come sempre  MilanNews.it concede ampio spazio ai suoi utenti. Oltre alle varie iniziative che giornalmente portiamo avanti, ricordi…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 30 Novembre 2012.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News