Adler, il fantasma di Lehmann e il made in Milan per la porta

Milan news

18.04.2012 12:00 di Pietro Mazzara   articolo letto 1114 volte

© foto di imago sportfotodienst

C’era una volta la scuola italiana dei portieri, quella che sfornava talenti ogni anno e che ha sempre garantito un certo ricambio generazionale a ogni squadra in un ruolo strategico e importante come quello di guardiano della porta. Da circa un decennio a questa parte, la tendenza si è leggermente inclinata verso una predisposizione maggiore verso estremi difensori di altre scuole, magari anche meno nobili, divenuti fenomeni assoluti del ruolo un po’ per meriti propri e un po’ per buona stampa. Nelle ultime ore, oltre al giapponese Kawashima che non potrà mai ambire al ruolo da titolare in una squadra come il Milan, ecco che è stato accostato ai colori rossoneri il nome del tedesco René Adler, portiere 27enne del Bayer Leverkusen. L’ex titolare della nazionale teutonica, scalzato dall’attuale portiere del Bayern Monaco Neuer , sta rientrando da un infortunio e avrebbe manifestato la voglia di lasciare la Bundesliga per affrontare una nuova esperienza, magari in Italia. Le relazioni da parte degli osservatori di via Turati su di lui sono buone e anche il fatto che sia in scadenza di contratto potrebbe indurre il club a investire su di lui per il dopo Abbiati ma, c’è un ma. Il ricordo dell’unico portiere tedesco in casa Milan, parliamo di Jens Lehmann, non è dei più felici tant’è che dopo l’orrida prestazione contro la Fiorentina alla terza giornata del campionato 1998-99, l’ex estremo difensore dello Schalke fece le valigie per tornare in patria al Borussia Dortmund. Dietro ad Abbiati, in rosa il Milan può vantare un secondo di assoluto lusso e spessore come Marco Amelia alle cui spalle stanno crescendo altri due profili di una certa importanza come Antonio Donnarumma e Riccardo Piscitelli, prodotti del vivaio rossonero e che in periodi di vacche magre potranno essere molto utili. Sapendo anche della poca ammirazione da parte del presidente Berlusconi verso i portieri, ecco che abbiam ragione di credere che puntare ancora sul made in Italy (e in Milan) convenga, per il presente e per il futuro.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Schiacciato il tasto on, riprende la giostra del calcio. Tutti in sella per gli ultimi sei giri, quelli che decideranno il campionato. Massimiliano Allegri nel quartier generale di Milanello ritrova Abate e Mesbah, mentre Thiago Silva e Ambrosini sono sulla via del completo re…

Il calcio si è fermato. Lo spazio di un giorno, anzi di un weekend, ma tutto sembra davvero tornato come prima. Come se quei sentimenti provati di fronte alle immagini di un calciatore che si ferma, per sempre, sul terreno di gioco, fossero mere sequenze di un film made…

facebook   twitter

Milan-Genoa (rinviata)

La vittoria nell’Annovazzi e un primo posto nel girone da conquistare nel derby del prossimo week-end ma anche punti di vista impor…

Ecco le pagelle di Chievo-Milan 0-1: Abbiati 6:    Un intervento bello e provvidenziale nella ripresa. Gioca zoppicand…

Sarà un’estate verde e di prospettiva quella che si prospetta per molti dei componenti dell’attuale rosa della Primave…

Il duello punto a punto con la Juventus continua e, ancora una volta, il Milan gioca d’anticipo, nel senso che disputa la sua partita…

Il Milan cade in maniera imprevedibile contro la Fiorentina, complicando la sua volata finale in campionato. I lettori hanno nominato com…

Quando basta un solo cuore a fermare mille battiti. Ci sono storie incredibili da raccontare, storie che fanno rabbrividire e che lascian…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 18 Aprile 2012.

Post Originale:
Adler, il fantasma di Lehmann e il made in Milan per la porta

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News