Alla ricerca della stabilità…

13.11.2012 21:30 di Vincenzo Vasta Twitter: @VinceVasta  articolo letto 240 volte

© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

Da qualche partita il Milan sembra aver trovato una sua identità che può piacere o non piacere ma il modulo scelto per il proseguo della stagione (a meno di ulteriori cambiamenti) sembra essere il 4-2-3-1. Come in molti sanno,  in merito alla gestione del sistema di gioco è stata fatta un po’ di confusione: dal solito sistema a rombo si era passati ad un 4-3-3, per poi cambiare ancora portando la squadra a giocare con un 3-4-3 oppure ancora con un 3-5-2. Inutile negare che queste continue modifiche abbiano portato confusione all’interno del gruppo, che seppur duttile, avrebbe bisogno di una certa stabilità, soprattutto nei momenti di grossa difficoltà. La storia recentissima parla anche di tanti cambiamenti circa gli interpreti dei vari moduli appena citati. Anche questo, in alcuni casi, può risultare un problema. Come ha ammesso lo stesso Emanuelson in un’intervista rilasciata dal ritiro della nazionale olandese: “Ancora non abbiamo una base solida, tre o quattro uomini giocano sempre, il resto cambia ogni volta”. Parole dunque, che fanno riflettere, soprattutto se a pronunciarle è uno che ha giocato tantissimo, in diversi ruoli del campo. Per rendere più chiaro il concetto, basti pensare alla difesa milanista che ha subito tantissime trasformazioni (quasi una a partita), sia per infortuni che soprattutto per scelte tecniche. Tutto ciò, assume ancora più importanza ora che i rossoneri dovranno fare i conti con i tanti impegni, sia di campionato che di coppa, oltre ai giocatori “prestati” alle nazionali. Il Milan, come si evince bene dalla classifica di serie A, non può più permettersi “esperimenti da laboratorio” e, forse, sarebbe meglio prendere spunto dalla “richiesta di aiuto” del jolly Emanuelson.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

  Dopo l’ennesima batosta subita dal Milan, sesta sconfitta su 12 partite di campionato, forse è il caso di fermarci un attimo ad analizzare il fallimento della stagione rossonera. E nemmeno a farlo apposta iniziamo proprio con una dedica all’allena…

Confermato. Allegri ha potuto passare una nottata tranquilla dopo la telefonata di Adriano Galliani che, dopo il colloquio con Silvio Berlusconi, ha comunicato all’allenatore la fiducia da parte della società. Si è parlato di mancanza di alternativa e, fors…

Sergio Battistini, doppio ex di Milan e Fiorentina e oggi allenatore degli Allievi dello Spezia, ci apre l’album dei ricordi soprattu…

Abbiati 6: ne prende tre, ma è sostanzialmente incolpevole. De Sciglio 6: non si scompone, anche nelle difficoltà. Si f…

Il Milan batte 4-2 in trasferta il Cittadella all’antistadio Tombolato nella sfida del campionato, valevole per la decima giornata de…

Niente da fare! Altro che salto di qualità, altro che svolta; il Milan affonda, perde per la quarta volta in casa (sesta totale pi…

Il Milan trova il pareggio contro il Malaga, riequilibrando un match che era cominciato male. I lettori di MilanNews.it si sono esposti s…

Sono tifoso del milan dalla nascita,quindi dal 1981,in 31 anni ovviamente sono dal palato fino,ho visto conquistate ol mondo piu’ e p…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 13 Novembre 2012.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News