Analizzando punto per punto le critiche a Max: dire che sta facendo un ottimo lavoro è dire poco!

MilanPassion

Analizziamo le critiche a Massimiliano Allegri

Com’era?
Allegri non capisce nulla?
Certo…Infatti tutti parlano solo della Juventus ma del Milan non ne parla nessuno e tanto meno del lavoro di Max: con almeno 10 indisponibili (e che indisponibili!) a partita è primo con due punti dalla seconda, giocando, a differenza della seconda, 10 partite in più in mezzo alla settimana, senza mai lamentarsi ed era ad un passo dalla finale di Coppa Italia e dalla semifinale di Champions League (senza quel rigore sull’1-1 sarebbe stato tutto diverso).

Come mai nessuno parla di questo?
Tutti contro Allegri a priori perché davanti al Barcellona (non una squadretta qualunque) non si vede il Milan, perché si fatica a Catania dove come al solito per toglierci due punti ce li devono rubare (e non parlo solo del goal ma dei due fuorigioco inesistenti sbandierati ad Ibra e Boateng che erano nette occasioni da goal) ma non si dice che giocano sempre gli stessi, che magari a fine campionato una squadra può essere stanca dopo che ha fatto un supero lavoro contro il Barcellona e che l’allenatore sta facendo una grande stagione nonostante tutto.
Che mercato abbiamo fatto da giugno ad ora?
Nocerino, Aquilani, Muntari, Mesbah, Maxi Lopez, Merkel e Taiwò.
Partendo dal presupposto che secondo me sono tutti ottimi acquisti tranne Taiwò a cui io ho dato fiducia ma che ha deluso tantissimo, un allenatore che vuole puntare alla Champions League non lo può fare con questi giocatori, o meglio, cercherà di provarci fino in fondo…
Io sono una a cui va sempre bene l’operato della società, a cui questi giocatori piacciono e non poco e che riscatterei Maxi Lopez e Aquilani.
Questo non vanifica il fatto che Allegri ha fatto il possibile con quello che aveva a disposizione.
Poi si critica tanto in Italia che non si punta sui giovani, poi quando uno punta su alcuni giovani glieli danno via..
Non parlo per astratto, ma parlo di Merkel.
Dare via un giocatore così su cui Allegri punta molto è una cosa inaccettabile.. Dopo tutto noi a centrocampo avremo mille problemi, persone da sostituire e un giovane di 20 anni con personalità, carattere e bravura come il giovane merle che per di più è della nostra “canterà” non è ammissibile darlo via.
Per cosa poi? Per un altro giovane?
Perché non tenerli tutti e due visto che Allegri punta molto su tutti e due? (Ammesso che la seconda parte di Merkel venga data al Genoa per El Shaarawy, per ora sono solo voci).
Che io sia una fan, o comunque che io sostenga Max, è noto a tutti, visto che ho parlato di lui anche in articoli precedenti.
Non sopporto le numerose critiche che gli si volgono contro, perché sono infondate e fuori luogo.
In Europa siamo stati i più bravi (parlo di italiane) e ripeto il concetto nonostante la superiorità di possesso palla e di gioco del Barcellona noi avremmo potuto passare il turno con un pareggio al ritorno quindi non so cosa gli si possa dire in Europa…
Il caso Pato?
Eravamo 3-1, gli avevano assicurato che stava bene, era un’arma a suo favore perché con la velocità che ha il papero poteva riaprire la partita, cosa ha sbagliato?
Certo, lo ha messo, ha sbagliato e se non lo metteva si sentiva dire che non aveva le palle perché non sapeva rischiare.
Lo ha messo ed ha rischiato, se non lo metteva la stessa cosa succedeva sabato, con il problema che sabato molto probabilmente sarebbe partito titolare.. Peggio ancora direi.
Capitolo campionato: cosa si può rimproverare a Max?
Siamo primi nonostante i furti e le assenze pesanti!
Altro da aggiungere?
Avremmo potuto vincere contro la Juve lo scontro diretto con il gol di Muntari e quindi gli scontri diretti erano in parità, ma sappiamo com’è andata a finire in quella partita.
Se poi vogliamo finire con la Coppa Italia forse gli si può rimproverare l’andata (anche se lì le assenze erano veramente tantissime), ma al ritorno con i giocatori contati (in attacco soprattutto) ha ribaltato il risultato con una grande prova d’orgoglio e ci ha dato una speranza fino alla fine di poter andare in finale.
Thiago Silva?
Non sarebbe cambiato nulla, perché anche se lo avesse tolto (e poi volevo vedere le critiche se non lo metteva o lo toglieva…Avrebbe avuto i soliti insulti perché non credeva alla rimonta e non puntava a battere i gobbi!) comunque il problema si sarebbe ripetuto in campionato o contro il Barcellona, quindi era solo questione di tempo, Thiago si vedeva che stava poco bene, ma tanto era il migliore e lo è ancora nella nostra difesa e se vuoi vincere devi mettere sempre i giocatori più in forma.
Per di più siamo il Milan abbiamo l’obbligo almeno di provare a vincere tutto.
Analizzando il gioco che in molti usano…Noi non siamo il Barcellona e lo dovete capire.
Non abbiamo giocatori che amano la palla a terra, il palleggio e i fraseggi.
Ibrahimovic, Nocerino, Boateng sono esempi chiari che il Milan non è impostato come il Barcellona ma cerca sempre la profondità e gli inserimenti: se volete quel tipo di gioco al posto di prendere Boateng e Nocerino devi prendere giocatori come Xavi, Iniesta e Messi, ma sappiamo tutti quanti ce ne sono al mondo e quanto costano.
Il nostro è u gioco tutto diverso, fatto di corsa, grinta e scontri fisici a centrocampo… in attacco Ibra è la sponda ed è lui che dirige gli assist e le giocate.
Non potete rimproverare Max per un gioco che volete voi, come quello del Barça, perché non abbiamo i giocatori per farlo.
Il suo gioco non è solo lancio lungo e ci pensa Ibra, è anche pressing a centrocampo, passaggi corti e filtranti, inserimenti continui dei centrocampisti e non solo: il Barça avrà anche un gioco scintillante, ma in quattro scontri con noi ha vinto 2 volte di misura e ci sono stati due pareggi.
Per la precisione, su 8 gol subiti, 3 sono stati realizzati da Messi su rigore e soltanto due (quello del 2-3 a San Siro e quello del 2-1 al Camp Nou) su azioni ben manovrate e pulite.
Può non piacervi perché non è il più bello del mondo ma a me piace e non poco…. E’ una questione soggettiva, ma riproverarlo per un gioco che non può fare mi sembra infantile.
Dopo aver analizzato tutti punti dal Campionato, all’Europa per finire al gioco io chiedo ai tifosi, che mi dispiace definire occasionali, di evitare di criticare sempre e comunque a priori e di tifare di più la squadra e ogni singolo giocatore compreso l’allenatore perché si vince e si perde insieme, la colpa non è mai di uno solo ma è sempre di tutti, ed è troppo comodo e facile salire sul carro dei vincitori alla fine senza aver pianto, sofferto e gioito insieme.
Forza Max, continua così e nel bene come nel male io ci sarò sempre.

Post Originale:
Analizzando punto per punto le critiche a Max: dire che sta facendo un ottimo lavoro è dire poco!

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News, News Milan, Notizie