Baby goleador in Nazionale, Borel resiste da 54 anni

16.11.2012 00:30 di Antonio Vitiello Twitter: @AntoVitiello  articolo letto 731 volte

Fonte: tuttomercatoweb.com

© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Vedere un ventenne giocare in Nazionale già in Italia è un evento, vederlo segnare ancora di più. Eppure Stephan El Shaarawy non è il giocatore più precoce ad aver segnato un gol con la maglia azzurra. Va precisato, in ogni caso, che chi lo precede appartiene prevalentemente a un calcio d’altri tempi e sono pochissimi quelli capaci di gonfiare la rete ancora teenagers nel dopoguerra. Nove giocatori sono riusciti a segnare prima del compimento del ventesimo compleanno e il record, che resiste dal 1958, appartiene a Bruno Nicolè. Nato a Padova il 24 febbraio 1940, l’ex calciatore all’epoca alla Juventus, segnò  a 18 anni e 258 giorni e fu addirittura doppietta, per giunta nella gara d’esordio. Avversario di turno la Francia a Parigi. Piazza d’onore per Franco Bontadini, che nel 1912 a 19 anni esatti segna alla Finlandia. Completa il podio il Golden Boy Gianni Rivera, in gol nel 1962 a 19 anni e 107 giorni grazie alla doppietta alla Turchia in una gara di qualificazione agli Europei del 1964. Fuori dal podio dobbiamo risalire al 1911 con la rete di Carlo Rampini, promessa della Pro Vercelli, che come Nicolé fece il suo primo gol a Parigi contro la Francia. Si trattava della terza partita in assoluto della Nazionale italiana. Sempre Under 20 Giuseppe Meazza, in gol a 19 anni e 171 giorni, seguito da Felice Borel, a segno nel 1933 a 19 anni e 201 giorni; poi Emilio Caprile (in gol nel 1938 a 19 anni e 208 giorni), Luigi Cevenini (19 anni e 234 giorni), infine Enrico Migliavacca a 19 anni e 350 giorni.

Altre notizie – Altre Notizie

Altre notizie

Che cosa Berlusconi pensi Allegri possa ancora dare al Milan, non è dato sapere. Che cosa Allegri pensi il Milan possa ancora dare a lui, è forse più complicato ancora. La società lascia trapelare sui giornali, voci di rinforzi a gennaio ai quali &e…

In attesa di scoprire quali saranno le parole di Berlusconi, che sarà a Milanello venerdì mattina, e parlerà con tutti i giocatori, il Milan si prepara per affrontare il Napoli, terza forza di questo campionato. Una squadra che fa letteralmente paura, fort…

Per i milanisti di vecchia generazione rimane un idolo, colui che ha ridato la gioia ai tifosi per un epico gol nel derby. Una rete entra…

Abbiati 6: ne prende tre, ma è sostanzialmente incolpevole. De Sciglio 6: non si scompone, anche nelle difficoltà. Si f…

L’attaccante della Primavera rossonera Kingsley Boateng, che sta recuperando dal grave infortunio al legamento crociato sinistro, h…

Niente da fare! Altro che salto di qualità, altro che svolta; il Milan affonda, perde per la quarta volta in casa (sesta totale pi…

Il Milan trova il pareggio contro il Malaga, riequilibrando un match che era cominciato male. I lettori di MilanNews.it si sono esposti s…

Egregio Direttore, l’angolo della posta sta diventando il Muretto del pianto di noi tifosi rossoneri ormai costretti a vivere una…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 16 Novembre 2012.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News