Boateng e il modulo: le ammissioni di colpa di Allegri

24.10.2012 00:30 di Antonio Vitiello Twitter: @AntoVitiello  articolo letto 398 volte

© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la sciagurata sconfitta contro la Lazio, proporre un modulo che il Milan ha difficoltà a reggere, e soprattutto insistere ancora con Kevin Prince Boateng in una posizione che lo rende inoffensivo, ha fatto sprofondare ancora di più i rossoneri in classifica. Le critiche sono piovute da ogni dove, Allegri è stato bersagliato per le sue scelte discutibili e oggi in conferenza stampa prima di partire per Malaga ha fatto mea culpa, tornando proprio sui due argomenti più delicati delle ultime ore.

“Giocheremo sempre col doppio mediano, uno sarà Ambrosini e Montolivo in mezzo”. La presa di coscienza degli errori di Roma ha portato il tecnico livornese a rivedere il suo modo di proporre la squadra, anche perchè prima della debacle contro  biancocelesti il Milan sembrava aver trovato una quadratura migliore contro Parma e Inter, dove ha raccolto un solo punto ma almeno non ha subito passivamente il gioco degli avversari. Anche il dialogo con Galliani è servito a far cambiare idea all’allenatore che dopo 8 giornate di campionato (e quasi 2 mesi di prove in estate, più tutti gli allenamenti a Milanello) ha realizzato che la soluzione migliore è giocare con due mediani a protezione della difesa.

“Credo che ho sbagliato io a dire che era un trequartista”. L’altra importante ammissione, forse il paradosso di tutto l’inizio stagione. Concedere la numero 10 al ghanese e pensare che potesse svolgere gli stessi compiti di un vero trequartista. Insistere tanto nel ritagliare e costruire un ruolo a Boateng ha fatto solo danni a tutti la squadra. Le colpe ovviamente non sono solo dell’ex Portsmouth, ma insistere con una soluzione difficile da applicare ha portato il Milan a giocare quasi in 10 per tutte le gare. Allegri però ha deciso di cambiare e probabilmente meglio tardi che mai. Boateng potrebbe arretrare in una posizione più consona alle sue caratteristiche e il Milan recuperare un giocatore che col tempo sembra essersi perso.

Altre notizie – Altre Notizie

Altre notizie

Il tam-tam ci insegue da lunedì mattina: voci che si rincorrono tra Arcore (uomini vicini a Berlusconi), via Turati, Milanello, redazioni. Il risultato di Malaga non cambierà il destino di Massimiliano Allegri, che il presidente del Milan avrebbe già decis…

Un tornado, di quelli capaci di risucchiare qualsiasi cosa al proprio passaggio. Ecco lo status del Milan in attesa di scendere in campo questa sera contro il Malaga in una delle tante notti europee. Esattamente come il fenomeno meteorologico, la fase negativa di questo Milan …

Un premio è sempre un premio e non è mai facile aggiudicarselo. Quando poi vieni eletto come miglior attaccante classe 1993…

Le pagelle di Lazio-Milan: Amelia 5: la serata non si mette bene quando in un giro palla difensivo, Bonera gli piazza il pallone sul …

Sono 21 i giocatori convocati da Aldo Dolcetti per il match di domani pomeriggio, alle ore 15 (diretta Milan Channel), in casa contro il …

Dopo un avvio equilibrato di partita, il minuto venticinque della sfida fra Lazio e Milan è l’emblema di questo avvio di stagi…

I lettori di MilanNews.it, interpellati dalla nostra Redazione, hanno esposto il loro pensiero relativo alla retroguardia difensiva. Nell…

Il milan. 5 lettere di emozioni,di gioie e anche di dolori. Il Milan che significa molto per noi, quel Milan che ci ha fatto innamorare d…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 24 Ottobre 2012.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News