Bologna-Milan: i precedenti

Canale Milan

Domani sera alle 20:45 si affronteranno in campionato per la 66esima volta Milan e Bologna.

Il bilancio dei precedenti al “Dall’Ara” è di 25 vittorie del Bologna, 19 pareggi e 21 vittorie del Milan. 92 le reti realizzate dai rossoblu, 83 quelle dei rossoneri.

L’ultima vittoria del Diavolo risale al 12 dicembre 2010, quando Boateng, Robinho ed Ibrahimovic schiantano la resistenza degli uomini di Malesani.

In precedenza c’è il 4-1 del 25 gennaio 2009 con vantaggio dei padroni di casa grazie a Di Vaio e risposta con una doppietta di Kakà, poi Seedorf e David Beckham. Questa partita fa registrare la prima rete in serie A dell’asso inglese in prestito dai Los Angeles Galaxy.

Prima ancora tre vittorie di fila per 2-0 e sempre con una rete di Shevchenko, che realizza con  Kakà il 19 settembre 2004, con Tomasson il primo febbraio 2004 e con Serginho il 12 gennaio 2003 (nella foto l’esultanza del “Concorde”).
Il 12 febbraio 2000 sempre l’ucraino con Gattuso e Bierhoff per il 3-0 iniziale, prima dei due gol felsinei di Klas Ingesson e Luciano (allora ancora Eriberto per l’anagrafe).
La stagione precedente, il 24 gennaio 1999, finisce ancora 3-2 col Milan che tra i pali, complice la squalifica di 7 giornate comminata a Seba Rossi, schiera l’esordiente (dal primo minuto) Abbiati. I rossoneri vanno due volte in svantaggio per effetto della doppietta di Beppe Signori e due volte rimangono aggrappati al pari prima con Guglielminpietro e poi un’autorete di Magoni (che per le nuove regole sarebbe rete di Morfeo). Ma al novantesimo gli uomini di Zaccheroni colgono un insperato successo grazie ad una punizione dal limite di un insospettabile Bruno N’Gotty.

Il 22 settembre 1996 il Milan di Tabarez espugna 2-1 il “Dall’Ara” grazie alle reti di Marco Simone e George Weah (di Kolyvanov su rigore la rete dei padroni di casa).
All’ultima giornata del campionato 1988/89, il 25 giugno, due volte Van Basten, Mannari e Colombo stendono i rossoblu, che vanno a segno col solo Marronaro per il 4-1 finale (risultato che insieme a quello del 2009 è la vittoria più larga del Milan nei precedenti tra le due compagini in terra ospite).

La prima vittoria rossonera a Bologna la troviamo il 29 dicembre 1946: è un 2-1 e le reti sono di Tosolini ed Annovazzi (Taiti per i felsinei).

L’ultimo pareggio è quello dello scorso 11 dicembre.

Vantaggio di casa dopo pochi minuti con un bel gol di Di Vaio, pareggio immediato di Seedorf con una sassata dal limite. Nel secondo tempo vantaggio milanista con Ibrahimovic su rigore ed immediata risposta di Diamanti dopo una clamorosa papera di Amelia.

 Per trovare poi un’altra “X” torniamo fino al 6 gennaio 1991 quando troviamo un 1-1 con le firme di Gullit e Turkylmaz. Altro risultato ad occhiali la stagione precedente, così come pure nel 1981/82 e nel 1977/78.
Il primo pareggio in assoluto l’abbiamo al primo incontro della storia tra le due squadre al “Dall’Ara” il 3 novembre 1929 e la partita finisce 1-1.
Il pari con più reti invece è il 2-2, che si è verificato tre volte.

L’ultima vittoria del Bologna invece risale al 10 marzo 2002 ed i castigatori sono Salvatore Fresi ed “El Jardinero” Julio Cruz (due giocatori che in diversi periodi hanno vestito nerazzurro nella loro carriera).
L’anno precedente, il 15 ottobre 2000, Giovanni Bia porta in vantaggio i suoi, Shevchenko pareggia, ma Piacentini al 94’ regala ai padroni di casa una insperata vittoria.

Il 19 aprile 1998 Davide Fontolan ed una doppietta del lanciatissimo in chiave mondiale Roberto Baggio (gol dell’ex tra l’altro) passeggiano sui resti del disastrato Milan del Capello-bis.

Si torna poi indietro di 24 anni fino al 20 gennaio 1974 per rivedere il Bologna vincente in casa. La partita termina 3-2 con le reti di Rivera e Chiarugi per gli ospiti prontamente pareggiate e poi superate da Massimelli, Savoldi e Novellini.

La prima vittoria dei rossoblu è un 3-0 del 25 ottobre 1931 e la vittoria più larga è il 6-3 fatto registrare il giorno dell’Epifania del 1935.

Il Bologna viene dalla sconfitta a Verona nell’esordio contro il Chievo e farà di tutto per continuare ad essere un tabù per i rossoneri (che proprio con un pareggio contro di loro di fatto consegnarono lo scudetto alla Juventus nella scorsa stagione).

Il Milan invece, dal canto suo, deve vincere a tutti i costi per rimediare alla figuraccia interna fatta contro la Sampdoria e magari i giocatori saranno motivati da qualche acquisto effettuato oggi alla scadenza del calciomercato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA. E’ consentita esclusivamente citando la fonte, Canale Milan o www.canalemilan.it.

Commenta l’articolo sul forum di Canale Milan.

Ti potrebbe interessare anche…

Post Originale:
Bologna-Milan: i precedenti

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News, News Milan, Notizie