Cassano, problema individuato: ma cos’è il Forame Ovale Pervio?

Milan news

Informazioni tratte da “Forame Ovale Pervio (PFO)” del Dr. Remo Albiero, Responsabile Emodinamica dell’Istituto Clinico San Rocco di Ome (Brescia).

02.11.2011 18:00 di Salvatore Trovato   articolo letto 1054 volte

© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

L’atteso bollettino medico ha finalmente fatto luce sulle condizioni di Antonio Cassano, che nei giorni scorsi ha accusato una sofferenza cerebrale su base ischemica, dovuta alla presenza di un forame ovale pervio cardiaco interatriale. Ma cosa sarebbe, di preciso, questo particolare – e per certi versi sconosciuto – problema al cuore riscontrato al fantasista rossonero?
Il Forame Ovale Pervio (l’acronimo è PFO) è un’anomalia cardiaca, che si verifica quando l’atrio destro del cuore comunica con il sinistro. Secondo le statistiche, interessa all’incirca il 25-30% della popolazione adulta. Ma andiamo un po’ nel dettaglio.
La comunicazione tra i due atri è fondamentale durante la vita fetale: in quella fase, infatti, i polmoni sono ancora inattivi e l’ossigeno che va ai tessuti proviene dalla madre attraverso la placenta e il cordone ombelicale. Dovendo oltrepassare i polmoni, il sangue fluisce direttamente dalla porzione destra del cuore nella parte sinistra tramite due aperture, il dotto di Botallo e appunto il forame ovale, che connette i due atri. Alla nascita, i polmoni iniziano la loro normale attività respiratoria e la circolazione polmonare diventa pienamente funzionante. La differenza di pressione tra i due atri (quella sinistra leggermente superiore alla destra) consente la formazione di una piccola membrana, chiamata septum primum, che normalmente si salda entro il primo anno di vita, chiudendo definitivamente il passaggio.
Il forame ovale, dunque, viene definito pervio (cioè aperto), quando questa saldatura non avviene. Nelle normali condizioni di vita, il PFO non comporta nessun tipo di problema. Se, invece, la pressione nell’atrio destro supera quella dell’atrio sinistro, ci può essere un passaggio di sangue proprio in quest’ultimo.
Solitamente, il PFO non produce particolari manifestazioni patologiche e non provoca alcuna anomalia all’esame fisico e radiologico né all’elettrocardiogramma: molti individui, dunque, non sanno assolutamente di averlo. Non a caso, il comunicato ufficiale della società milanista relativo alla condizione del calciatore, parla di situazione “evidenziabile solo con sofisticati esami specialistici”.
Nonostante non ci sia alcuna prova certa di un rapporto causa-effetto, numerosi studi effettuati hanno comunque confermato una forte associazione tra la presenza di un PFO e il rischio di episodi di ischemia cerebrale, proprio come è successo a Cassano.
Il problema, come dichiarato anche da Adriano Galliani, è risolvibile attraverso un piccolo intervento di cardiologia interventistica, a cui FantAntonio verrà sottoposto nei prossimi giorni.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

L’avevano immaginata completamente diversa la settimana successiva al grande sacco di Roma, l’avevamo ipotizzata sicuramente con contorni più sereni, quasi come il continuum di un periodo positivo, composto da vittorie convincenti e  fruttuose. Invece l…

Quella con il Bate Borisov è stata di fatto una partita a due facce. La discriminante il gol di Ibrahimovic che prima entusiasma, ma poi fa sedere la squadra su un risultato che era troppo esiguo per garantire una certezza matematica di vittoria. Il Milan aggredisce i…

Ricovero di Antonio Cassano

Per parlare del ‘caso’ di Antonio Cassano, la redazione di MilanNews.it ha contattato in esclusiva Carlo Nesti. Il noto giornalis…

Ecco le pagelle di Bate Borisov-Milan 1-1: Abbiati 7:   Arriva a un pizzico dal neutralizzare il calcio di rigore di Bressa…

– E’ terminata con il risultato di 2-0 per il Milan la gara valida per l’andata degli ottavi della Tim Cup Primavera tra Novara e…

Missione compiuta: il Milan è già negli ottavi di finale di Champions League, ma un pareggio a Minsk contro il Bate Borisov…

I nostri lettori, dopo l’importante vittoria conseguita all’Olimpico dagli uomini di Allegri, si sono adoperato nel sondaggio pro…

Cara redazione, faccio parte della cerchia di tifosi, non so se ristretta o meno, che spinge per avere Aquilani e Nocerino titolari dal g…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 2 Novembre 2011.

Post Originale:
Cassano, problema individuato: ma cos’è il Forame Ovale Pervio?

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News