Champions League: il big match Milan Barcellona

Notizie.it » Milan

Milan e Barcellona di nuovo uno contro l’altra! Si giocherà mercoledì 23 novembre a San Siro la quinta giornata del girone H di Champions League.  Una sfida che ha sapore di passato, la sfida di Ibrahimovic contro i suoi vecchi compagni ma soprattutto contro Pep Guardiola di cui si è parlato tanto in riferimento alla biografia del numero 11 rossonero.

Non solo è stata anche la partita dei due milanisti Rijkaard ed Ancelotti che si sono affrontati da allenatori rispettivamente di Barça e Milan nella stagione 2005/2006.  Sono passati sei anni da allora, Milan e Barcellona si sono riaffrontate il 13 settembre a settembre  al Camp Nou.  E’ stato il primo scontro tra Guardiola ed Allegri, i rossoneri hanno portato a casa un difficile 2 a 2. Allora mancava Ibrahimovic, i mattatori rossoneri sono stati Pato e Thiago Silva.  Milan versus Barcellona, una tra le più belle sfide internazionali con due squadre di alto blasone mondiale. Undici trofei continentali in due, sette per il Diavolo e quattro per Messi e compagni, grande storia, qualità e campioni, da una parte e dall’altra.

Torniamo a quel lontano 2005/2006, nel doppio confronto delle semifinali tra le due squadre. A San Siro i catalani si imposero di misura grazie a un sinistro del francese Giuly, mentre la gara di ritorno terminò 0-0, con una rete ingiustamente annullata a Andriy Shevchenko ed assoluto dominio rossonero. Era il Milan dell’ucraino, di Kakà, Seedorf e Pirlo che affrontava il Barça di Ronaldinho, Deco ed Eto’ che nella partita di ritorno giocò addirittura da terzino! Non è stato solo Mourinho a farlo giocare da centravanti arretrato. Gli spagnoli, poi, nella finale di Parigi, si aggiudicarono il trofeo superando per 2-1 l’Arsenal.
Tornando indietro di una stagione, 2004/2005 si arriva alla doppia sfida di girone proprio come avverrà quest’anno. La gara d’andata, giocata al “Meazza”, terminò con il punteggio di 1-0: decise Shevchenko. Ancora mi viene la pelle d’oca, assist al bacio di Pirlo e gran gol di Sheva che scavalca il colosso Puyol! Mamma mia! Al ritorno successo blaugrana per 2-1, con Eto’o e Ronaldinho che ribaltarono il vantaggio iniziale a firma del solito ucraino. Il gol del brasiliano era stato bellissimo. Un precedente nella fase a gruppi anche nella Champions 2000/2001, quando il Milan di Zaccheroni espugnò il Nou Camp per 2-0, con reti di Francesco Coco e Oliver Bierhoff. La sfida di Milano terminò invece 3-3, con doppietta di Demetrio Albertini e rete di José Mari per il Diavolo, e una straordinaria tripletta di Rivaldo, futuro rossonero, per gli ospiti.
Come non parlare di quel memorabile 4a 0, l’indimenticabile match del 18 maggio 1994, quando i rossoneri guidati da Fabio Capello spazzarono via i blaugrana di Johan Cruijff, sicuro, prima della partita, di sollevare la coppa. Due gol di Daniele Massaro, uno splendido pallonetto di Dejan Savicevic, e il poker servito da Marcel Desailly però, permisero ad uno di quei volti che oggi ancora vediamo in casa MIlan, Mauro Tassotti, di alzare al cielo l’allora quinto alloro continentale per il club di via Turati.
Milan Barcellona la sfida delle sfide, -3 giorni dalla data di inizio. Forza diavolo! Onora l’ Europa!

Valentina Ligas

Post Originale:
Champions League: il big match Milan Barcellona

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News