Classifica Serie A 2011/2012 definitiva: Juventus campione, Milan secondo

AcMilanMania

La Serie A s’è conclusa. Ieri, dunque, gli ultimi verdetti. Lo scudetto della Juventus, il secondo posto del Milan, le retrocessioni di Cesena e Novara erano acquisiti da tempo. Ora sappiamo anche che ad andare ai preliminari di Champions League sarà, per il secondo anno consecutivo, l’Udinese. Solo Europa League per Napoli e Lazio. L’Inter dovrà addirittura affrontare i preliminari, ad inizio agosto.

Oltre a Novara e Cesena retrocede, come ampiamente prevedibile, il Lecce: salvo il Genoa.


Verdetti tutto sommato giusti, quelli dati dal campionato. La Juventus ha ampiamente meritato di vincere lo scudetto, come conferma il record di imbattibilità. Il Milan ha lottato fino alla fine, ma era difficile fare di più con una dozzina di infortunati a partita, come è successo anche ieri contro il Novara. L’Udinese non è più una sorpresa. Si è ancora una volta qualificata ai preliminari di Champions League. Certo, se Pozzo venderà di nuovo mezza squadra, andare lontano in Europa sarà davvero difficile. Si può parlare di sorprese per Parma e Catania, autori di uno splendido campionato, che li ha portato a ridosso delle big. La squadra emiliana, in particolare, è stata protagonista di una rimonta finale strepitosa, che l’ha condotta sino al 7° posto.

Le delusioni? Fin troppo facile individuarle. La principale è indubbiamente la Roma di Luis Enrique, clamorosamente fuori da tutte le coppe europee. Ha rischiato anche l’Inter, che comunque dovrà rinunciare alla Champions League dopo un decennio. Amarezza anche in casa viola, visto che la Fiorentina ha dovuto attendere la penultima giornata per salvarsi.

Ad ogni modo, la classifica 2011/2012, che dovrebbe teoricamente essere definitiva, potrebbe non esserlo, a causa dell’inchiesta sul calcioscommesse. Si attendono sviluppi importanti già nei prossimi giorni.

Fonte: Lega Serie A

Articoli correlati:

“Ibrahimovic è stato il peggiore affare della storia del Barcellona”

Milan, Zlatan Ibrahimovic: Champions League non è un’ossessione

Post Originale:
Classifica Serie A 2011/2012 definitiva: Juventus campione, Milan secondo

Recommend0 recommendationsPublished in Altre Notizie, Milan News, News Milan, Notizie, Ultime notizie