Con Balotelli il terzo posto diventa obbligatorio. Allegri scriverà il suo futuro…

15 Feb 2013 20:45
Serie A TIM 2012-2013

  VS  
MilanParma
[ Precedenti ]

CAGLIARI-MILAN, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

Giornalista e anchor per Sportitalia. Opinionista per la trasmissione “Il Campionato dei Campioni” in onda su Odeon tv. Conduttrice su Radio Milaninter. Twitter: @gaiabrunelli

15.02.2013 00:00 di Gaia Brunelli  articolo letto 1385 volte

© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS

La sfida contro il Parma è al momento l’appuntamento più importante per il Milan e per Allegri. Non si tratta affatto di sminuire l’impegno con il Barcellona in Champions League, ma non si può prescindere dalla lotta al terzo posto per cercare di sistemare quella che è stata una stagione particolare. Il cambio generazionale, la scoperta di giovani talenti, l’arrivo di un grande campione a minare equilibri ma a dare anche qualità al gruppo. In questo nuovo Milan non si può dare nulla per scontato. E’ giovane ma fragile. E la società era assolutamente consapevole del rischio che correva con l’acquisto di Balotelli. Intanto perché aumentare il tasso tecnico, significa di conseguenza aumentare le aspettative. Prima che arrivasse Supermario il pensiero del terzo posto equivaleva a un vero miracolo. Ora quasi quasi si tratta di un obbligo. Ma l’impatto dell’ex attaccante del City non può essere considerato solo nei fattori positivi. Ci vuole tempo perché si inserisca negli equilibri che il giovane Milan aveva trovato, basati soprattutto sull’umiltà e sul non aver nulla da perdere. Ora, con 22 milioni spesi, il Milan ha molto da perdere. Le critiche se l’acquisto non dovesse funzionare sono dietro l’angolo, ma al club rossonero piace il rischio. Soprattutto perché a chi lo dirige piace vincere e stare sempre su grandi palcoscenici. Tutte le responsabilità ricadono però su Massimiliano Allegri. Nel bene e nel male. Prima quando tutto era un disastro la colpa era prevalentemente sua, poi ha dimostrato che con il tempo e con il lavoro tutto si può risolvere. Il sacrificio della squadra è stato il valore aggiunto, segnale che i giocatori stavano con il tecnico. Ora la sua gestione diventerà ancora più difficile, perché oltre ai problemi che sono rimasti da risolvere (soprattutto in difesa), c’è un giocatore che gli è stato comprato per avere la possibilità di giocare in Champions League anche la prossima stagione. Sarà una seconda parte di annata, se possibile, ancora più difficile della precedente. Tutto transiterà proprio dal risultato in campionato, meno da quello della sfida contro i blaugrana. Lì c’è poco da perdere e tutto da guadagnare. Certo giocare con le 3 punte è il “must” imposto dall’alto. La speranza rimane quella di uscire a testa alta. Poi chissà. Anche se la lista per il dopo Allegri sembra già pronta con Frank Rijkaard, appena esonerato dalla Nazionale dell’Arabia Saudita, in pole position. Ora inizia la vera impresa. Con il grande acquisto da gestire e un terzo posto da raggiungere…

Altre notizie – Milanello in rosa

Altre notizie

Parma e Barcellona, due scadenze troppo vicine e importanti per non costituire il naturale bivio della stagione rossonera. Contro la squadra di Donadoni, in un turno che prevede partite complesse per chi punta al 3° posto e un paio di scontri diretti, il Milan ha l’o…

La sfida contro il Parma è al momento l’appuntamento più importante per il Milan e per Allegri. Non si tratta affatto di sminuire l’impegno con il Barcellona in Champions League, ma non si può prescindere dalla lotta al terzo posto per cercare …

Al termine della partita contro l’Empoli, che ha permesso alla Primavera rossonera di passare al prossimo turno, i microfoni di Mil…

Le pagelle di Cagliari-Milan 1-1 Abbiati 5,5 – Potrebbe fare molto di più sul gol di Ibarbo ma viene superato dal colpo di tes…

Aldo Dolcetti, allenatore della Primavera rossonera, ha commentato così ai microfoni di Milan Channel la vittoria contro l’E…

L’asticella della difficoltà comincia ad alzarsi e il Milan deve dimostrare quanto in alto può volare: i rossoneri scen…

Il Milan supera l’Udinese per 2-1 con la doppietta di Balotelli all’esordio. I nostri lettori, intervenuti tramite sondaggio, han…

Gentile redazione. Sto seguendo con grande interesse e curiosità l’andamento di questa finestra di mercato. Come tutti i tif…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 15 Febbraio 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News