Debutto da campioni: 2-2 + L…ucarelli

Milan news

una curiosa coincidenza

10.09.2011 21:00 di Giuseppe Bosso   articolo letto 44 volte

© foto di Marco Iorio/Image Sport

Prendi un Milan campione d’Italia in carica all’esordio; aggiungi un avversario che inizia per ‘L’ e il risultato sarà 2-2. Non siamo impazziti, tranquilli, ma è una curiosa coincidenza che accomuna le ultime tre stagioni in cui i rossoneri si presentano ai nastri di partenza con il tricolore cucito sulle maglie.

Si comincia a Lecce, il 29 agosto 1999. Tre mesi dopo il trionfo di Perugia, dopo un estenuante testa a testa con la Lazio, gli uomini di Zaccheroni esordiscono al ‘Via del Mare’, contro i neopromossi giallorossi. Molte novità nella squadra rossonera, a cominciare dal nuovo principe del gol, Andry Shevchenko, arrivato dalla Dinamo Kiev, che marchia con una rete il suo debutto italiano. Segna anche, a sancire un simbolico passaggio di consegne nelle redini dell’attacco milanista, il Re Leone George Weah, che pochi mesi dopo lascerà l’Italia per il Chelsea; ma le reti dei due bomber non bastano per vincere, essendo vanificate da quelle pugliesi di Cristiano Lucarelli e Savino.

La storia si ripete 5 anni dopo, la sera dell’11 settembre 2004, primo posticipo del campionato. Il Milan di Carlo Ancelotti dopo lo scudetto conquistato a discapito della Roma di Capello, affronta un’altra volta una neopromossa, il Livorno. Dopo due minuti segna Seedorf, ma i toscani pareggiano dopo pochi minuti a causa di una maldestra uscita di Dida che atterra un attaccante avversario. Espulsione per il portiere brasiliano, sostituito da Abbiati, e rigore realizzato. Da chi? Manco a dirlo, ancora da quel Cristiano Lucarelli di qualche anno prima… E’ ancora Seedorf a riportare avanti i rossoneri, e ancora una volta l’inossidabile attaccante toscano, oggi al Napoli, a pareggiare e, nel finale, a rischiare di regalare agli amaranto una clamorosa vittoria.

2-2 anche ieri con la Lazio. Ma stavolta, Lucarelli non c’era…

Altre notizie – Il Match

Altre notizie

Serata da groppo in gola quella di giovedì. Per chi è juventino, ma non solo. Perché condividere, al fianco di chi le prova davvero, le suggestioni e le emozioni forti della Storia del calcio con la S maiuscola, non può mai essere solo un fatto priv…

Benvenuti nella casa del Milan. Queste le parole che precedono l’Inno ufficiale del Milan, sottofondo all’entrata delle squadre in campo. Casa che però durante la prima di campionato contro la Lazio, che sicuramente dirà la sua in questo torneo, viene…

Dopo quasi due mesi di pausa, torna la serie A. La prima sfida di questo campionato vedrà di fronte Milan e Lazio. Per la presenta…

Ecco le pagelle di Milan-Lazio 2-2: Abbiati 5,5:   Klose e Cissé puniscono lui e il Milan da distanza ravvicinata, n…

Ottimo debutto della Primavera di Aldo Dolcetti che vince 4-1 con il Padova nella prima gara del Campionato. Il primo tempo finisce 2-0 p…

Quando pareggi 2-2 una partita nella quale dopo metà del primo tempo eri sotto di due gol, la prima cosa che pensi è di ave…

Di giornata in giornata, di partita in partita, la Redazione di MilanNews.it proporrà nuovi sondaggi, dando modo ai suoi lettori d…

carissimi amici, tutti aspettavamo la prima partita del campionato, si giocava in casa avendo saltato per lo sciopero quella di Cagliar…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 10 Settembre 2011.

Post Originale:
Debutto da campioni: 2-2 + L…ucarelli

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News