© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
Anno nuovo, vita nuova? Nel frattempo con Pierino Prati abbiamo tracciato brevemente un bilancio di quello che è stato il Milan da settembre a oggi. In esclusiva per MilanNews.it
Pierino Prati, come valutiamo questa prima parte di stagione del Milan?
“Stagione iniziata sicuramente molto male. Prestazioni deludenti a causa degli importanti cambiamenti fatti. C’è voluto tempo ma Allegri ha trovato una squadra su cui ci sono giocatori importanti ed è riuscito a far sì che il Milan se la possa giocare con tutti. Il fatto che il presidente Berlusconi sia andato a Milanello a parlare con i ragazzi può sembrare strano ma è stato determinante. La sua presenza ha rassicurato i giocatori che sembravano soffocati dalla paura”.
Promossi e bocciati di questa prima parte di stagione?
“All’inizio i bocciati erano tanti e non è possibile adesso stilare una classifica, perché chi stava facendo male 3 mesi fa si sta riprendendo. Quelli che mi hanno colpito di più sono i giovani De Sciglio ed El Shaarawy ed è curioso come siano loro i trascinatori e non i più anziani”.
Che prospettive per questo Milan?
“Pato e Robinho possono andar via e d’altronde quasi tutti i brasiliani soffrono della nostalgia di casa e anche in questo caso sembra che siano loro a voler tornare in patria. È chiaro che il Milan non vorrebbe perdere tutti e due ma se succedesse il Milan avrà la possibilità di acquistare. A mio avviso, però, c’è ancora da assottigliare la rosa. La società in ogni caso ci pensi bene, perché Pato e Robinho in ottime condizioni fanno comodo”.