Europa League, il punto: affonda il Paris Saint Germain

Notizie.it

Gruppo D: tutto quasi deciso. Purtroppo. Lo Sporting Lisbona fa il suo dovere superando in scioltezza lo Zurigo e tagliando come previsto il traguardo della qualificazione. Non altrettanto fa la Lazio, che non passa l’ostacolo Vaslui: i rumeni dimostrano sul campo di meritarsi una qualificazione ormai a portata di mano, e per la quale sarà sufficiente battere il già eliminato Zurigo. Classifica: SPORTING LISBONA 12; Vasluj, Lazio 6; Zurigo 2. Prossimo turno mercoledì 14 dicembre, ore 19: Lazio-Sporting Lisbona; Zurigo-Vasluj.

Gruppo E: pareggio doveva essere, e pareggio è stato per lo Stoke. Gli inglesi si salvano nel finale contro la Dinamo Kiev e festeggiano un traguardo forse inaspettato al momento del sorteggio dei gironi. Il primo posto però non è ancora in cassaforte, a causa della vittoria esterna del Besiktas che, trascinato da uno scatenato Quaresma, stacca la Dinamo e si avvicina alla qualificazione: basterà un pareggio ma pure una sconfitta di misura, a meno di una goleada degli ucraini, penalizzati dalla differenza reti (0 contro +4). Classifica: STOKE CITY 11; Besiktas 9; Dinamo Kiev 6; Maccabi Tel Aviv 1. Prossimo turno mercoledì 14 dicembre, ore 19: Dinamo Kiev-Maccabi Tel Aviv; Besiktas-Stoke City.

Gruppo F: Nessun problema per l’Atletico Bilbao che va ben oltre al pareggio che le sarebbe bastato: piegato lo Slovan Bratislava (i giustizieri della Roma nel turno preliminare sono malinconicamente eliminati) e si assicurano pure il primo posto. Ma la sorpresa viene da Salisburgo dove il Paris Saint Germain affonda ancora: la squadra di Koumbarè (ad un passo dall’esonero) perde nettamente e dice di fatto addio alla qualificazione. “Colpa” del 2-0 rimediato in Austria ma pure del golletto subito nel confronto diretto all’andata: quel 3-1 infatti sposta la bilancia dalla parte del Salisburgo, cui basterà vincere contro il Bratislava per eliminare i francesi. Classifica: ATLETICO BILBAO 13; Salisburgo, Paris Saint Germain 7; Slovan Bratislava 1. Prossimo turno mercoledì 14 dicembre, ore 19: Slovan Bratislava-Salisburgo; Paris Saint Germain-Atletico Bilbao.

Gruppo J: Lo Schalke piega seppur a fatica lo Steaua ed ottiene la qualificazione con un turno d’anticipo, ma per il secondo posto è bagarre. Il successo dei ciprioti del Larnaca sul Maccabi Haifa rimette tutto in discussione ma il pallino rimane ancora nelle mani degli israeliani che, vincendo a Gelsenkirchen contro i tedeschi già sicuri del primo posto, metterebbero al sicuro la qualificazione rendendo inutile la sfida della speranza di Bucarest. Possibile un arrivo a tre a quota sei: in quel caso disco verde per il Maccabi. Classifica: SCHALKE 04 11; Maccabi Haifa 6; Steaua Bucarest, Aek Larnaca 5. Prossimo turno mercoledì 14 dicembre, ore 19: Maccabi Haifa-Schalke 04; Steaua Bucarest-Aek Larnaca.

Gruppo K: Il Twente non si ferma: già qualificata, la squadra di Adriaanse inguaia il Fulham piegato dal gol del solito Janko. Ora gli inglesi hanno un solo punto di vantaggio sul Wisla Cracovia, passato ad Odense. Ma per i cottagers la qualificazione rimane vicina: sarà sufficiente battere all’ultima giornata in casa gli ormai eliminati danesi. Classifica: TWENTE 13; Fulham 7; Wisla Cracovia 6; Odense 3. Prossimo turno mercoledì 14 dicembre, ore 21.05: Wisla Cracovia-Twente; Fulham-Odense.

Gruppo L: L’Anderlecht riscopre antiche gioie europee: i biancomalva allenati da Ariel Jacobssono l’unica squadra a punteggio pieno dell’Europa League e confermano il record anche nella quinta giornata grazie alla vittoria contro l’Aek Atene, viceversa l’unica squadra ancora ferma a quota zero. A Mosca intanto il Lokomotiv chiude il discorso qualificazione liquidando senza problemi lo Sturm. Tra due settimane a Bruxelles quindi sarà sfida per il primo posto, ma per scalzare i belgi la Lokomotiv dovrà vincere 3-0. Classifica: ANDERLECHT 15; LOKOMOTIV MOSCA 12; Sturm Graz 3; Aek Atene 0. Prossimo turno mercoledì 14 dicembre, ore 21.05: Sturm Graz-Aek Larnaca; Anderlecht-Lokomotiv Mosca.

Post Originale:
Europa League, il punto: affonda il Paris Saint Germain

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News