Galliani in Brasile: le ultime prima del gran finale. Allegri-Binho e quel tentativo di fargli cambiare idea. Si seguono tre talenti del Santos. Il 2012 da record di MilanNews.it: un grazie a…

Giornalista pubblicista, vice-direttore di MilanNews.it. Corrispondente e radiocronista per Radio Sportiva. Opinionista per Odeon TV e Radio Radio. Scrive per Panorama.it. Ospite a Milan Channel. Inviato al seguito della squadra

31.12.2012 00:00 di Pietro Mazzara Twitter: @PietroMazzara

© foto di Studio Buzzi

Cedere per comprare. Monetizzare per spendere. La situazione del mercato del Milan ruota a queste due semplici leggi dell’economia e non potrebbe essere altrimenti. La spedizione di Adriano Galliani in Brasile, nelle ultime ore, ha vissuto una situazione di stallo a causa del capodanno che ci apprestiamo a festeggiare. Ma non per questo non ha continuato a lavorare. Sono giornalieri i contatti telefonici che l’AD ha con i dirigenti di Corinthians e Santos per definire, limare, proporre e valutare tutte le possibili sfaccettature contrattuali che, a partire da dopodomani, potrebbero essere messe nero su bianco. A malincuore, Galliani si appresta a vedere andare via sia Pato che Robinho ma, come avvenuto con Kakà, Ibra e Thiago, sa bene che non si poteva fare altrimenti. Sarebbe stato controproducente per la squadra e per le casse societarie tenere ancora in rosa due giocatori che vanno a scadenza nel 2014 e che, soprattutto, sembravano non avere più le giuste motivazioni per stare al Milan. In primis Pato. Talento cristallino, rapace delle aree di rigore come pochi alla sua età ma anche carattere e muscoli fragili come un cristallo di Boemia. Proprio questa sua debolezza personale ha portato allo sfogo post Anderlecht che ha scatenato la reazione della Curva che lo ha scaricato in diretta mondiale con lo striscione apparso durante Milan-Juventus: “Chi ha il Milan nel cuore non chiama il procuratore”. A 23 anni, il papero si appresta a chiudere la sua avventura al Milan con molti rimpianti e pochi momenti degni d’essere ricordati. Discorso diverso per Robinho. Massimiliano Allegri ha cercato in ogni modo di convincerlo a rimanere ma la voglia di tornare in Brasile da parte di Pelezinho ha prevalso sulle ragioni di stato rossonere. Se si chiuderà con il Santos, Binho lascerà il Milan senza aver sfondato il muro delle 100 presenze con la maglia rossonera, cosa che avrebbe potuto fare contro il Siena. Il Milan, storicamente, non ha mai trattenuto un giocatore contro la sua volontà ma la cessione deve essere fatta solo se porta profitto al club. Galliani lo sa bene ed è stato chiaro soprattutto con Robinho. Con l’entourage di Pato, invece, tutto fila correttamente e le parti stanno lavorando fianco a fianco per trovare la soluzione migliore per tutti.

In Brasile però Galliani ha parlato con il Santos di ben tre giocatori: il portiere Rafael, il centrocampista Adriano e il trequartista Felipe Anderson. Profili che piacciono sia per caratteristiche tecniche che per età. Non a caso l’agente FIFA Gaetano Paolillo (colui che ha curato i trasferimenti di Kakà) si trova in Brasile e di due di questi tre giocatori cura gli interessi per l’Italia. Conoscendo come lavora, il suo spostamento nel paese verdeoro non è casuale. Nei prossimi giorni potrebbero esserci sviluppi interessanti sotto questo punto di vista. Intanto in Olanda, Mino Raiola torna a tessere i rapporti per il mercato in entrata del Milan. Seppur informali, i contatti con la dirigenza del PSV per Strootman sono sempre caldi. L’obiettivo di Galliani è quello di abbassare la richiesta degli olandesi mentre Nainggolan passa in seconda fila anche perché su di lui c’è anche il Napoli. Per la difesa, pacchetto centrale, si guarda ad Astori mentre per l’estate c’è già un piano per far rientrare alla base Rodrigo Ely (se continuerà a migliorare) e Marco Fossati. E l’attacco? Qui si entra in un campo minato con una soluzione che potrà essere diversa e imprevedibile in base a come si svilupperanno le occasioni. Drogba piace, sarebbe quel leader che forse manca alla squadra, ma allo stesso tempo sarebbe un bagno di sangue a livello economico e non lo potresti utilizzare per un mese. Occhi puntati anche sul Manchester City. Tevez è un lontano ricordo e Balotelli sembra essere il nome più attuabile anche perché Raiola, da sua abitudine, sposta i suoi assistiti con una certa frequenza. Piazzati Ibra e Maxwell al PSG e Robinho (seppur come mediatore) quasi al Santos, ecco che tocca a Mario, nel 2013, preparare le valigie. Staremo a vedere. Il mercato è una sorpresa continua e sarà bello raccontarvelo sulle nostre colonne con puntualità e serietà. Un augurio a tutti voi di un felice 2013 e un ringraziamento particolare per il supporto che ci avete dato nell’anno che si va a concludere. Un anno da record per MilanNews.it che speriamo di migliorare nei prossimi 365 giorni. Buon anno a tutti.

Altre notizie – L’editoriale

Altre notizie

Tutto come un anno fa: il mercato del Milan a gennaio sara’ nelle mani e nella testa di Adriano Galliani, uno dei (pochi) dirigenti che riescono a compiere ancora dei miracoli nelle trattative. Il plenipotenziario rossonero, partito una settimana fa per il Brasile, &egrave…

L’anno scorso l’intervento in extremis di Silvio Berlusconi, risparmiò a Pato l’onta di essere ceduto dal Milan in cambio di un cospicuo gruzzolo che i rossoneri avevano già investito nelle gesta di Tevez per aumentare in modo drastico il potenz…

Durante la pausa natalizia, MilanNews.it ha sentito il parere di Tiziano Crudeli, tifoso rossonero e noto giornalista  che segue le …

Ecco le pagelle di Roma-Milan Amelia 6: vola su Osvaldo ma sul corner che ne nasce, arriva l’1-0 di Burdisso. Non può fa…

Riprenderanno il 2 Gennaio gli allenamenti per la Primavera di Aldo Dolcetti, che occupa attualmente la quarta posizione nel Girone B del…

Forse i giocatori del Milan avevano creduto alla profezia dei Maya, pensavano che la partita contro la Roma non si sarebbe mai giocata e …

Il Milan perde a Roma e riesce a rendere meno amaro il passivo solo nel finale, trovando due reti con Pazzini e Bojan. I nostri lettori, …

Cari tifosi rossoneri,approfitto di questo spazio per manifestare ciò che provo per il nostro allenatore mister Allegri.Ci&ograv…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 31 Dicembre 2012.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News