Giovani ed esperti, il mix della rosa milanista: tutti i dettagli

05.09.2013 08:00 di Antonio Vitiello Twitter: @AntoVitiello  articolo letto 680 volte

© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS

La banda di “ragazzotti”, così come piace definirla a Massimiliano Allegri, è cresciuta. Con l’addio di Petagna e Boateng, e l’arrivo di Kakà e Matri l’età media della rosa rossonera è lievitata. Al momento con i 27,1 anni la squadra milanista staziona a metà classifica in serie A. Non è tra le formazioni più giovani ma nemmeno tra quelle più vecchie. Al primo posto c’è infatti l’Udinese con appena 24,7 anni, mentre la rosa più anziana è quella della Juventus con i 28,5 d’età media. Massimiliano Allegri ha a disposizione 30 uomini, con Traorè che ben presto lascerà la squadra per approdare in Turchia. L’obiettivo infatti era di arrivare a 25 giocatori, ma i problemi capitati a Pazzini e Bonera hanno spinto la dirigenza a investire sul mercato. Sul numero di giocatori invece la rosa del Milan è tra le più ampie tra le 20 in serie A.

Sono cinque i giocatori che quest’anno non hanno mai vestito la casacca rossonera in passato: Poli, Saponara, Silvestre, Vergara e Birsa. Con il suo ritorno, Ricardo Kakà diventa il giocatore con più reti in attivo in tutta la rosa attuale. L’ex pallone d’oro ha segnato 95 gol in 270 presenze in 5 anni. Dietro al numero 22 c’è un altro brasiliano: Robinho con 28 gol in 115 presenze, seguito da Stephan El Shaarawy con 24 centri in 78 partite. Il più giovane a disposizione di Allegri è Bryan Cristante con i suoi 18 anni (classe 1995), prima della partenza per Genova era invece Andrea Petagna il più giovane. Christian Abbiati invece è l’uomo più esperto con i suoi 36 anni (classe 1977).  Tra i due una distanza proprio di 18 anni. Abbiati detiene anche un altro record nell’attuale squadra a disposizione di Allegri, il portiere è il giocatore con più presenze. Ben  322 partite. Il secondo è Ricardo Kakà dopo il ritorno in rossonero con 270 gare. Al terzo posto Daniele Bonera con 163. 

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Ai mai contenti, ai critici ad ogni costo, rivolgo solo una domanda: ”Con Kakà e Matri, è un Milan più forte di una settimana fa? Con Kakà, Matri, Poli, Silvestre ,Saponara  e ….Balotelli, è un Milan più forte di un anno…

Prima o poi succederà. Allegri lascerà il Milan e il Milan dovrà trovare un nuovo allenatore. Ormai si sapeva da tempo, il tecnico toscano a fine stagione dirà addio al ‘Diavolo’, magari per diventare il nuovo ct della nazionale Italiana. Sareb…

Che fine ha fatto Bakaye Traoré? Il centrocampista maliano nei giorni scorsi era al centro di uno scambio di mercato che avrebbe vist…

Le pagelle di Milan-Cagliari 3-1: Abbiati 6,5 – Sicuro tra i pali, bravo a chiudere lo specchio della porta a Sau nella ripresa. Abate…

Sono solo tre i membri della rosa della Primavera del Milan che non potranno prendere parte alla prima edizione della UEFA Youth League. Il …

Tre gol per tre punti nella serata in cui scompare il modulo a tre punte; la regola del tre caratterizza la sfida fra Milan e Cagliari, che …

I lettori di MilanNews.it, interprellati tramite sondaggio, hanno dato un voto al mercato rossonero. I partecipanti sono stati 4352 e la med…

Ho scritto parecchie volte sulla pagina di Milan news, e da buon tifoso, anche  se da giornalista inesperto, ho speso parole al miele…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 5 Settembre 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News