Gli scarpini di Robinho pesano sulla trattativa con il "Flà"

06 Gen 2013 15:00
Serie A TIM 2012-2013

  VS  
MilanSiena
[ Precedenti ]

LA TOP 11 MILANISTA DEL 2012 – VOTA I CENTROCAMPISTI

Invio richiesta in corso

‘);

28.12.2012 15:15 di Enrico Ferrazzi  articolo letto 474 volte

Fonte: di Marcel Vulpis per gianlucadimarzio.com

© foto di LINGRIA/PHOTOVIEWS

Scontro Nike-Adidas anche sul fronte del calciomercato internazionale. Il Flamengo da poche ore ha fermato la trattativa con il Milan di Adriano Galliani per la cessione di Robinho, comunicando questa scelta attraverso il sito ufficiale. Adidas poteva diventare la chiave di volta dell’approdo di Robinho al Flamengo. I 10 milioni di euro chiesti dal “Flà” per il fantasista brasiliano erano un po’ troppi, ma a venire in aiuto del club poteva essere la casa di abbigliamento tedesca, che, dal prossimo maggio 2013, porterà nelle casse della società di Rio oltre 383 milioni di dollari, superando in questo modo qualsiasi accordo di sponsorizzazione di altri football club sudamericani. Due terzi di questo contratto potevano essere coperti grazie a questa nuova sponsorship decennale, il restante terzo sarebbe arrivato grazie al contributo di un importante network tv. L’artefice di questa operazione a metà tra calcio e business è Luiz Eduardo Baptista, che, oltre ad essere direttore marketing del glorioso club di Rio de Janeiro, è anche tra gli azionisti di Sky Brazil. Unico neo, da non sottovalutare, però, è la sponsorship individuale del giocatore: Robinho infatti è uomo-Nike. Adidas ha sempre “spinto” per l’arrivo in determinati mercati calcistici di propri testimonial (come nel caso di Alex Del Piero al Sydney F.c., anch’esso sponsorizzato tecnicamente dalla casa delle tre strisce), e il contratto-Nike di Robinho ha sicuramente pesato nella decisione finale. Per rompere questa situazione, Adidas dovrebbe “strappare” il fantasista alla rivale americana accollandosi l’eventuale penale per rescissione anticipata del contratto. Forse un po’ troppo per chiudere serenamente la trattativa, in considerazione del fatto che, già a partire dal 2013, il contratto con il Flamengo peserà fortemente sulle casse di Adidas (anche se una parte considerevole sarà assorbita dal fatturato della consociata brasiliana). La cifra di 383 milioni infatti potrebbe aumentare, fino a 428 milioni di dollari. Se il Flamengo raggiungerà tutti i bonus del contratto (vittoria in campionato, conquista della Copa do Brasil e della Copa Libertadores) scatterà un jackpot al rialzo. Oltre ai bonus ci sono, però, delle penali che danno diritto ad Adidas di ridurre l’investimento in caso di una posizione del club al di sotto del 13° “gradino” in campionato.

Altre notizie – Altre Notizie

Altre notizie

E’ stato un 2012 così difficile, affannato, angosciante che quasi appaiono venirci meno riserve di pudore nel parlare di pallone. La nostra vita quotidiana però è fatta di così tante cose, ciascuno di noi preposto a qualcuna di esse… Per chi r…

Sono ormai imminenti gli addii di Pato e Robinho. I giocatori hanno deciso, il Milan pure. Questa volta per davvero, pare. Sembra anche che siano piuttosto chiare quelle che saranno le destinazioni dei due brasiliani. Per Pato c’è il Corinthians, mentre per Binho &e…

In occasione della pausa del campinato per le festività natalizie, MilanNews.it, ha sentito l’opinione di un pezzo della stori…

Ecco le pagelle di Roma-Milan Amelia 6: vola su Osvaldo ma sul corner che ne nasce, arriva l’1-0 di Burdisso. Non può fa…

Ferie lunghe per la Primavera del Milan. La squadra di Dolcetti, quarta nel girone B del campionato di categoria, riprenderà gli a…

Forse i giocatori del Milan avevano creduto alla profezia dei Maya, pensavano che la partita contro la Roma non si sarebbe mai giocata e …

Il Milan perde a Roma e riesce a rendere meno amaro il passivo solo nel finale, trovando due reti con Pazzini e Bojan. I nostri lettori, …

Ci son misteri che solo il livornese alla guida della nostra squadra potrebbe svelare,perché di mistero si tratta la scelta di las…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 28 Dicembre 2012.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News