Guantoni di sfida

09 Dic 2012 15:00
Serie A 2012-2013

  VS  
TorinoMilan
[ Precedenti ]

MILAN-ZENIT, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

07.12.2012 18:00 di Antonio Vitiello Twitter: @AntoVitiello  articolo letto 461 volte

© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Il dubbio c’è e Massimiliano Allegri scioglierà il nodo portieri soltanto all’ultimo. Chi schierare  a Torino? L’ex granata Abbiati o Marco Amelia. La scelta di inserire contro lo Zenit l’estremo difensore di Abbiategrasso, in una gara in cui hanno giocato le seconde linee, può essere un indizio. Ma allo stesso tempo Allegri avrebbe potuto concedere minuti ad Abbiati per fargli ritrovare la forma in vista della trasferta piemontese. I dubbi quindi permangono e la decisione non è scontata come in passato perchè Amelia sta pian piano ritagliandosi sempre più spazio approfittando dei continui problemi fisici di Abbiati. Entrambi sono stati fin troppo perforati: Amelia 7 volte in 6 partite mentre Abbiati ben 18 volte in 14 match disputati. La situazione non sta piacendo nemmeno al tecnico che ha chiesto maggiore concentrazione alla difesa ma quello del portiere è sempre stato un ruolo particolare. La storia insegna che avere un estremo difensore di affidabilità porta a fine stagione una media di 7-8 punti in più, proprio perchè decisivo su rigori o in casi di uscite e miracoli sugli attaccanti avversari.

Entrambi i portieri del Milan hanno commesso errori ma l’età gioca sicuramente a favore di Amelia che trovando un po’ di continuità sta dimostrando di essere comunque leggermente più affidabile di Abbiati. L’ex juventino è in scadenza di contratto ma le recenti prestazioni non gli stanno assicurando il rinnovo. Il Milan ci penserà prima di lasciarlo andare anche perchè si tratta di uno dei veterani dello spogliatoio rossonero. Il problema resta di natura fisica perchè i mal di schiena e qualche guaio muscolare di troppo gli stanno facendo vivere una stagione in continuo affanno. Per la trasferta contro il Torino non è stato ancora deciso nulla, domani Allegri in conferenza potrebbe svelare il nome del titolare ma la cosa certa è che non sarà facile scegliere. Il guantone di sfida è stato lanciato, Amelia e Abbiati duellano per un posto tra i pali.

Nel dettaglio il rendimento stagionale dei portieri del Milan:
Christian Abbiati (35 anni): 14 presenze tra campionato e Champions, 18 gol subiti e 1260 minuti giocatori.

Marco Amelia (30 anni): 6 presenze tra campionato e Champions, 7 gol subiti e 540 minuti giocati.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Fu preso Rui Costa quando già c’erano Pirlo e Seedorf. Fu preso Rivaldo quando già c’erano Redondo, Pirlo, Seedorf, Rui Costa. Fu preso Ronaldinho quando già c’era Kakà. Fu preso Beckham perché era Beckham, così come fu rip…

Borussia Dortmund, Manchester United, Barcellona, Bayern Monaco, Paris Saint Germain o Schalke? Difficile dire cosa sarebbe meglio o meno peggio… Dura pensare che con una delle prime quattro il Milan possa pensare di passare il turno. Vista e considerata la rosa attuale dive…

Doppio ex della sfida, Filippo “Pippo” Maniero ci introduce a Torino-Milan dicendoci la sua sulla situazione attuale dei rosson…

Abbiati 6: può fare poco sul tiro di Danny, dopo un’ora da spettatore nega nel recupero il 2-0 allo Zenit. De Sciglio 6.5:…

La Primavera di Dolcetti torna in campo domani, alle 14,30 al Vismara per il ritorno degli Ottavi di finale di Coppa Italia contro il Pad…

Era ampiamente prevedibile, visti i precedenti ed è successo ancora: il Milan aveva una tradizione negativa nelle sfide gioca…

Il Milan ha superato 3-1 il Catania dando seguito all’importante vittoria contro la Juventus. I nostri lettori si sono espressi sul m…

Come sempre  MilanNews.it concede ampio spazio ai suoi utenti. Oltre alle varie iniziative che giornalmente portiamo avanti, ricordi…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 7 Dicembre 2012.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News