Il balzo della speranza, ma per sognare serve il mercato

07.01.2013 10:00 di Matteo Calcagni

La sconfitta dell’Olimpico aveva sopito gli entusiasmi di molti, frenando la rincorsa rossonera ed allontanando il terzo posto di otto lunghezze. In maniera anche inaspettata, l’Epifania ha sorriso ai rossoneri, capaci di battere il Siena nonostante l’emergenza e recuperare tre punti a Fiorentina, Inter e Roma. Un ottimo risultato che rilancia le speranze europee, in un mese che può dire molto sulle reali ambizioni del Milan. Per coltivare il sogno, e rendere effettivamente possibile la rimonta, servirà però un vero mercato. Dopo aver pensato più a vendere che comprare, risparmiando milioni sonanti sugli ingaggi ed incassando cifre esorbitanti sui cartellini, la società ha ora il dovere di intervenire e rafforzare la squadra. Se Robinho non dovesse partire, in attacco si potrebbe anche restare così, ma i soldi incassati dalla cessione di Pato dovrebbero comunque ricadere su altri reparti, ad esempio per acquisire un centrocampista dal futuro assicurato. Pensiamo al citatissimo Kevin Strootman, il cui valore di mercato è proprio vicino ai quindici milioni. Nella giornata odierna dovrebbe tenersi un colloquio tra Berlusconi, Galliani e Allegri, volto a studiare le strategie per le prossime settimane. Le risorse finanzierie ci sono e, a differenza del passato, non si dovrà più fare i conti con passivi di bilancio esagerati e stipendi insostenibili. Il balzo del 6 gennaio, per avere un seguito, dovrà essere accompagnato da un mese di innesti importanti, volti a rafforzare la squadra nel presente e prepararla per le stagioni future.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Vendere per poi comprare. E’ questo il ritornello di questa sessione invernale di calciomercato per il Milan. Operazione non facilissima se si considerano i giocatori che sono in esubero o che, per citare le parole di Allegri e Galliani, hanno bisogno o hanno espresso la…

“Su ciò di cui non si può parlare, è bene tacere” scrisse Wittgenstein, l’autore del famoso Tractatus. E i fatti recenti gli danno ragione. Torniamo all’amichevole di Busto Arsizio, dove una giornata di festa per molti è stat…

Con Pato ceduto al Corinthians e la situazione Robinho che, sebbene complicata, potrebbe vedere lo stesso epilogo del Papero il Mila…

Abbiati 6.5: spettatore non pagante per poco meno di un’ora, poi compie un autentico miracolo su Rosina. Abate 5.5: la sua fascia…

La Primavera di Aldo Dolcetti, in vista dei prossimi impegni ufficiali, ha fissato due gare amichevoli per riprendere il ritmo partita. L…

Anno nuovo…vita vecchia in casa Milan. Lo avevo detto alla vigilia, lo confermo dopo una partita contro il Siena in cui si sono rivisti…

Il Milan perde a Roma e riesce a rendere meno amaro il passivo solo nel finale, trovando due reti con Pazzini e Bojan. I nostri lettori, …

In questi giorni caldi per il mercato si parla con insistenza di un interessamento del Milan per Drogba, a cui personalmente credo.a ques…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 7 Gennaio 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News