Il calcio come scienza. La lezione del professor Allegri

21.02.2013 10:30 di Matteo Bursi

Fonte: di Gianluca Losco per Tuttomercatoweb.com

© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS

Il calcio è uno sport. Fin qui niente di strano: si corre dietro ad un pallone e si cerca di portarlo dentro la porta avversaria; chi ci riesce più volte vince. Sembra facile, ma contro un avversario come il Barcellona “dicono” sia quasi impossibile. Una semplice corsa non basta: serve determinazione, coraggio, un mix di tattiche vincenti ed una preparazione scientifica maniacale. Ed il prof. Allegri è qui che ha vinto.

Calcio e scienza: possibile il binomio? Torniamo a ieri sera, il Barcellona è favorito eppure il Milan, come ricordato dai suoi tifosi, rappresenta la storia. La maglia è quella rossonera, quella che ha vinto in ambito internazionale più degli spagnoli. E quindi, quasi come una legge fisica, sembra essere proprio la camiseta rojonegra a donare a chi la veste un’energia particolare. Una maglia “pesante”, ma del resto è proprio la sua massa (Einstein docet) a giocare un ruolo fondamentale. Ma l’energia potrebbe non bastare, nel calcio moderno servono soprattutto tattiche: ecco quindi lo studio dei movimenti, dell’azione e della reazione di questi secondo precisi calcoli logici. Una chimica dettata dalla necessità di fermare l’avversario, le cui molecole sembrano più perfette rispetto alle tue. Subentra poi il fattore campo, e in sfide come questa non si può ignorare una perfetta conoscenza del territorio, sia dal punto di vista dello schieramento in campo che da quello ambientale e del calore emanato dagli spalti.

Tutto questo aiuta, ma potrebbe non bastare. Servirebbe quasi un aiuto esterno. Il Barcellona è una squadra di extraterrestri, ma stavolta le stella hanno favorito il Milan. L’astrologia non è una scienza (ci si può credere o no), eppure sembrava scritto da qualche parte che il primo gol dovesse arrivare dopo un mani vistosissimo (poi che fosse fallo o meno ancora non si sa) e il secondo con l’uomo predisposto da Berlusconi per fermare Leo Messi. Un caso? Forse sì, fatto sta che adesso l’equazione è stata risolta nel migliore dei modi, ed il risultato è esatto.

Altre notizie – Rassegna Stampa

Altre notizie

Quanto entusiasmo! Che serata a San Siro! Non succedeva da tempo che il pubblico rossonero godesse di una favola del genere. Una vittoria meritata dopo tanta sofferenza e un periodo buio iniziato a giungo scorso con lo smantellamento della squadra. La vittoria inaspettata cont…

Forse nemmeno gli stessi giocatori ci credevano a fine partita, figuriamoci i tifosi! Il Milan vince con il Barcellona, ma soprattutto convince. Se non ci fossero stati i due gol dei rossoneri, probabilmente la maggior parte degli spettatori si sarebbero addormentati gi&agrave…

Mancano solo i crismi dell’ufficialità ma Mattia De Sciglio ha già prolungato il suo matrimonio con il Milan. Il terzin…

Abbiati 6.5: non viene mai impegnato da Messi e compagni, ma all’ultimo rintocco compie un’uscita che vale oro. Abate 7.5: ne…

Filippo Lora è stato espulso oggi contro gli All Boys negli ottavi della Viareggio Cup: il giocatore della Primavera del Milan &eg…

Meravigliosa e indimenticabile. Sono i primi aggettivi che mi vengono in mente per definire la serata vissuta a San Siro in cui ci sono s…

Il Milan batte 2-1 il Parma e raggiunge finalmente in terzo posto, seppur in coabitazione con la Lazio. I nostri lettori, intervenuti tra…

Gentile redazione. Sto seguendo con grande interesse e curiosità l’andamento di questa finestra di mercato. Come tutti i tif…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 21 Febbraio 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News