Il cane di Trilussa

Milan Night

trilussa11 150x150 Il cane di Trilussa

Trilussa al tempo in cui giocava con Lodetti…

Tre gol del Pazzo e la barca va! Non è attrezzata per affrontare mari schiumanti e tempestosi. Non si vedono all’orizzonte porti sicuri pronti ad accoglierla. Ma intanto va. E il mio umore viene influenzato positivamente. Non ho visto la partita, ragazzi. Ero impegnata al Lido Po di Boretto nella cena di fine estate con gli amici parmensi. Questa cosa non sarebbe accaduta, quando il Milan faceva sognare e riempiva tutti i miei pensieri. Ma ora fa ca..ntare…. Avevo, però, i miei informatori che mi relazionavano via Sms. Che dire? La cena è stata ottima e si è protratta a lungo. La compagnia era gradevolissima.

Io ho attaccato pietanze e Prosecco sicuramente con un vigore superiore a quello con cui noi assalivamo l’area felsinea. Ma i tre Sms “Pazzo!”, “Pazzo!”, “Pazzo!” mi hanno procurato brividi piacevolissimi. Al di là del gioco, che, mi dicono,  è stato tutt’altro che brillante. Del resto, come poteva esserlo? A dire il vero, non mi aspettavo nemmeno di vincere. Le mie tappe di avvicinamento alla partita? Eccole. L’incombere dell’autunno mi mette tristezza. Mi salta pure il blitz a Genova, causa maltempo. Una domanda mi trafigge il cervello. Ma quelli della curva, che aspettavano fiduciosi il 31 Agosto, adesso saranno felici e appagati? Niang, De Jong e Bojan( prestito puro, senza il nostro consueto diritto di non riscatto).

Io, che fiduciosa non ero, mi accontento. Dicono che De Jong sia un boscaiolo (foto grande). Be’, almeno è un centrale di centrocampo. Sicuramente saprà interpretare il ruolo meglio di Montolivo. Sentire, però, Galliani prendere per i fondelli Allegri e noi, con la storia dello scudetto, è troppo. Adriano, vuoi che ringraziamo te e il tuo principale per lo splendido Mercato? Non ti piace più Max? Ti confesso che io non ho mai sbavato per lui. Ma non è Allegri il vero colpevole della nostra situazione. Sei stato tu, comunque, a fargli un biennale da due milioni e mezzo a stagione. Io non gliel’avrei mai proposto. Questo stillicidio a cui lo sottoponi mi sembra meschino e inutile. Anzi, controproducente.

De Jong il miglior calciatore straniero arrivato in Italia? Mi permetto di nutrire qualche dubbio, pur nella situazione di penuria complessiva. Mi riservo di osservare Pereira, un terzino sinistro, guarda un po’. La lingua batte dove il dente duole…. Noi eravamo ostaggio di Mesbah… In ogni caso, una cosa è indiscutibile. Tutti sanno con assoluta certezza quali sono i due migliori calciatori ceduti, a livello mondiale. Con tanto di atti di eroismo e di questioni di cuore. Ma a te questi piccoli dettagli non interessano. Per carità, uno deve cercare di tenere alto il morale. Mica può dire che, con la rosa che abbiamo, faremo una stagione modesta. Però…. Sei andato oltre, Adriano. Hai superato i confini del pudore, della decenza. Le tue parole mi hanno provocato un sorriso amaro e un’inquietudine strana, indefinita, che, ora lo capisco, assume i contorni della vergogna. Sì, mi sento come il cane di Trilussa.

Arrivato a lo svorto d’un palazzo,

er povero imbriaco inciampicò,

capitombolò

e rimase così, come un pupazzo.

-Zulù, Zulù, perché mi lasci solo?

-ciangottò l’intoppato ar cagnolino

accucciato de dietro a un muriccilo-

Perché te sei nascosto? A bon bisogno

Non te ricordi più che so’ er padrone…-

Er cane disse subito:- Hai raggione,

ma a di’ la verità me ne vergogno.

Il sorteggio Champions? Buono, ma non ottimo come quello della Juve e del Paris, che pure erano in terza fascia. Che magone vedere giocare così l’Atletico Madrid! E quel Falcao… Mi sono passate per la testa le immagini della partita con la Samp.Hodovuto trattenere le lacrime. Ma ora mi gusto il Pazzo e non penso al domani. Non voglio immalinconirmi. Guardo all’oggi e tifo Roma e Udinese. Spero che i Lupacchiotti diano un occhio alla difesa e che i Friulani non siano usciti distrutti dal loro amaro preliminare. Mi sa che siano speranze vane…. Comunque sia, Forza Milan!

Chiara

Post Originale:
Il cane di Trilussa

Pubblicato in Milan News,News Milan,Notizie