il debutto di una nuova iniziativa MD

MILAN DAY

Benvenuti in questa nuova rubrica che ha come obiettivo quello di comprendere al meglio la situazione infortunati della nostra squadra, i relativi tempi di recupero e, nel caso si presenti l’evenienza, spiegare in modo comprensibile le varie tecniche diagnostiche, terapie, interventi a qui si sottopongo i nostri ragazzi.
Dato che è il primo appuntamento inizierei parlando dei lungo degenti ovvero Antonio Cassano e Gennaro Gattuso.
Fantantonio per fortuna è sulla via della completa guarigione, ed è notizia di questi giorni,la ripresa degli allenamenti con il pallone, un ottimo segnale soprattutto per un calciatore.
Tutti ricorderanno che al ritorno della trasferta di Roma, Cassano ha accusato inizialmente afasia (difficoltà a parlare) e successivamente uno svenimento. Dopo gli accertamenti del caso, una risonanza magnetica ed una visita neurologica gli venne diagnosticato un Attacco Ischemico Transitorio ( T.I.A), ovvero un disturbo temporaneo di irrorazione sanguigna ad una parte limitata dell encefalo; tale disturbo si manifesta con un deficit neurologico che permane, per definizione, per un periodo inferiore alle 24 ore: se i sintomi persistono per un tempo maggiore si parla di ictus. Questa interruzione può esser causata da un embolo ( un piccolo coagulo) che occlude un vaso arterioso cerebrale oppure dal restringimento (stenosi) di grossi vasi. Si è andato a ricercare la possibile causa di questo T.I.A è si trovato l’ormai “famoso”  forame ovale pervio cardiaco interatriale, un difetto cardiaco che ha un’origine congenita e che è tranquillamente operabile, senza comportare alcun rischio significativo per il paziente.  Per capire cosa sia dobbiamo avere presente la struttura essenziale di un cuore umano… (continua)

Post Originale:
il debutto di una nuova iniziativa MD

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News