Canale Milan
E’ notizie di pochi giorni fa la guarigione di Alexandre Pato, che domani potrà anche essere in campo nell’amichevole tra Brasile e Danimarca. Dopo una stagione difficilissima costellata di infortuni Pato sembra quindi pronto a riprendersi il campo e il Milan, che a questo punto della sua carriera ha il dovere di dargli fiducia. E’ facile considerare un peso morto un giocatore che ha passato grandissima parte della stagione in infermeria senza riuscire a trovare una soluzione ai suoi problemi muscolari, ma farlo sarebbe un grosso errore per il Milan.
Sarebbe un errore dal punto di vista tecnico, visto che parliamo di un attaccante che a 22 anni ha già dimostrato di poter essere decisivo a grandissimi livelli ed ha margini di miglioramento tanto ampi da essere considerato potenzialmente uno dei migliori attaccanti in circolazione.
Sarebbe un errore del punto di vista economico. Dopo averlo pagato 22 milioni prima che compiesse 18 anni, il Milan oggi potrebbe sperare di ricevere al massimo la stessa cifra, petrol-sterlina più, petrol-sterlina meno. Con l’ammortamento dei costi in questi 4 anni il Milan potrebbe far registrare anche una piccola plusvalenza. Ma chi spende 22 milioni per un ragazzino per poi avere una piccola plusvalenza dopo 4 anni? Il Milan sa che basta una stagione per far salire di valore economico un ragazzo di 23 anni, soprattutto se questo ha già dimostrato tanto, come ha fatto Pato.
Sarebbe, soprattutto, un errore dal punto di vista umano. E’ inutile nascondersi, il Milan ha colpe per quello che è successo a Pato, come un padre che da consigli sbagliati ad un figlio. Adesso quel padre non può cacciare da casa quel figlio, ma deve guidarlo, appoggiarlo e farsi sentire vicino affinchè superi i suoi problemi. Quella del padre e del figlio non è solo una metafora, è quasi la realtà visto che parliamo di un ragazzo, un ragazzo emotivo che ha lasciato casa sua da bambino per buttarsi fra le braccia del Milan. E poi lo dice Galliani che il Milan è una famiglia.
E’ quindi dovere della squadra e dei tifosi del Milan stare vicino e dare forza a Pato, un ragazzo che dopo una stagione così ha solo bisogno di fiducia.
Forza Alexandre
©RIPRODUZIONE RISERVATA. È consentita esclusivamente citando la fonte, Canale Milan o www.canalemilan.it
Commenta l’articolo nel Forum di Canale Milan
Ti potrebbe interessare anche…
Post Originale:
Il Milan deve credere in Pato