Il Monto splende sulla trequarti azzurra: Allegri prenda nota

13.10.2012 14:00 di Matteo Calcagni  articolo letto 758 volte

© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Migliore in campo nel derby, migliore in campo con la maglia azzurra: la fase appannata di Montolivo, che ha caratterizzato il suo primo mese in rossonero, sembra ormai un ricordo sbiadito. Sempre al centro dell’azione, mai banale, il ventisettenne di Caravaggio ha sfoderato una grandissima prestazione contro l’Armenia, conquistando anche il rigore dell’1-0 dopo l’ennesimo inserimento in area avversaria. Cesare Prandelli, come accaduto all’Europeo, ha cucito per Riccardo un ruolo ad hoc, piazzandolo dietro le punte, davanti ai tre di centrocampo: un trequartista atipico, ma perfettamente in grado di innescare i compagni, concludere da fuori e buttarsi negli spazi quando necessario. Un netto cambio di tendenza se consideriamo che, al Milan, l’ex viola gioca tanti metri più indietro: nel nuovo 4-2-3-1, infatti, Allegri ha deciso di posizionarlo davanti alla difesa, con il compito di imbastire l’azione dalle retrovie, al fianco del “mastino” e recupera palloni De Jong. Non sarebbe un azzardo, tenendo conto anche del periodo d’annebbiamento di Boateng, tentare una sorta di interscambio, utilizzando Prince in un’altra zona del campo (magari proprio accanto al sopracitato olandese) e piazzando Montolivo alle spalle del centravanti. L’esperimento in azzurro ha perfettamente funzionato, sia nel primo tempo, che nella ripresa, quando il subentrante El Shaarawy ha allargato sensibilmente il gioco sulla sinistra. Nulla vieta di fare almeno un tentativo in rossonero, sfruttando le qualità tecniche del numero 18 in una posizione più avanzata: d’altronde, faticando spesso a trovare la via del gol (ma anche quella dell’assist), tutta la manovra milanista potrebbe benificiarne sensibilmente.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Non sono gli arbitri il problema del Milan. Delle decisioni sfortunate bisogna essere più forti e il Milan in questo momento fa fatica. Ma le decisioni ci sono, pesano e più vengono incrociate più costringono i rossoneri a fare ricorso a quel marchio che c…

Le voci si rincorrono, l’ennesimo tormentone sembra essersi attivato. Pep Guardiola è ufficialmente sulla lista dei papabili rossoneri, in pole position per il dopo Allegri. Non c’è una data di scadenza certa, dipende dai risultati che il Milan rius…

E’ partito a fari spenti poi dopo la partita da titolare con il Lanciano il tecnico della Reggina Davide Dionigi non lo ha pi&ugrav…

Abbiati 5: i fasti di San Pietroburgo e i miracoli su Hulk sono lontani anni luce. Sbaglia l’uscita sul gol di Samuel, regala un clam…

Big match per il Milan Primavera che contro l’Atalanta vuole centrare la terza vittoria consecutiva in campionato, la prima in trasfe…

Il dizionario della lingua italiana dice che l’aggettivo “allucinante” si riferisce ad uno spettacolo che sconvolge e, in e…

Il Milan conquista una vittoria di vitale importanza in Russia, grazie a due protagonisti assoluti: Abbiati ed El Shaarawy. I nostri lett…

La maglia numero 10 è quella destinata al giocatore di maggior talento, il campione, il fuoriclasse più forte della squadra…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 13 Ottobre 2012.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News