IL PAGELLONE: gobbi-Milan (2-2)

MilanPassion

Altalena di emozioni a Torino, dall’eliminazione cocente mediante goal irregolare, al pari, fino alla rimonta che ha consentito i supplementari. Paradossalmente la scossa l’ha data l’uscita dal campo di Ibra, con l’ingresso di un pimpante Lopez autore di una rete superlativa (1-2). Poi, arrivato il recupero, il Milan non è quasi sceso in campo, causa problemi fisici al 40% dei giocatori (anche Thiago) ed un attacco improvvisato con il ritorno di Pippo a formare una coppia inedita con l’argentino. Allegri in questo ha delle responsabilità, ma di questo parleremo nel suo spazio apposito, ora ripercorriamo quei 120 (e passa) minuti di passione. Da domani penseremo alla Roma..

Good:

Maxi Blonde – Il numero 1(2) – Il tamarro – Apocalypto

Bad:

Loki – Quello svelto del Suriname – Er principino – Do the right thing

Ac Milan sceso in campo con il 4-3-1-2 il cui 11 è stato:

Il numero 1(2) 7 Beffato dalla mano di Del Piero sul primo goal, si rifà alla grande nei successivi interventi. Poca reattività sul goal di Vucinic, ma la parabola era veramente precisa.

Il buon Luca 6,5 Vucinic è un pessimo cliente, ma lui si fa trovare pronto alla battaglia. Quando riparte palla al piede spinge furiosamente,senza far rimpianger Abate,con la differenza che i suoi cross sono decisamente più precisi di quelli del biondo.

Il tamarro 6,5 Se non si facesse prendere dalle scaramucce da bullo sarebbe un centrale strepitoso! Perchè oltre a coprire bene le incursioni in area avversarie sa lanciare bene l’azione (vedere azione che porta al goal). E’ lui a subire il fallo (dell’uccellino) che porta al goal irregolare dell’1-0.

Apocalypto 6,5 In difesa non si passa (soliti anticipi pregevoli), ma gioca col freno a mano tirato. Già dopo pochi minuti un brutto contrasto gli procura un dolore alla caviglia che lo costringe a non forzare oltre il centrocampo. Solo una volta prova ad andare a saltare. E’ stato ovviamente molto utile in campo, ma l’avrei preferito fuori, perchè giocare al 50% non fa per lui ed anche così facendo ora rischia di pagare le conseguenze dello sforzo proprio nei match che contano una stagione.

Il Raisuli 6,5 Come già con i “gunners” primo tempo osceno,si riscatta nei successivi 45 tirando fuori le palle. Segna un goal alla Pulici, in tuffo di testa, come se ne vedono pochi nel calcio moderno. Poi spinge,spinge,spinge provando a metter palloni interessanti in area.

Do the right thing 5,5 Sembra in ottima serata, la visione di gioco del 3zo minuto è da radar (mette in porta Ibra con lancio da 40 metri). Al 24mo spara un siluro dei suoi fuori di pochissimo. Ma queste due belle notizie svaniscono presto sotto i colpi del dinamismo bianconero, gli avversari vanno ad un ritmo ormai impossibile per lui. Non avendo più il tempo di pensare diventa prevedibile, anche se prova a dare il suo contributo marcando Andrea.

Er principino 5,5 Speravo decisamente meglio! Contro la sua ex squadra non si prende alcuna rivincita,anzi. Pochissime giocate degne di nota, tanta inutile corsa a vuoto. E’ autore anche di un intervento veramente cretino su Vucinic, un tackle durissimo a palla ormai lontana che gli costa il giallo. Deve maturare ancora molto,mentalmente e tatticamente, se pensa di poter dire la sua e rimanere al Milan.

Donkey Kong Si fa valere fisicamente e recupera palloni sulla mediana, ma tira maldestramente da ogni posizione spedendo la palla al parcheggio dello stadio!!! Pur senza i lanci di Ibra si fa trovare pronto tre volte in area, purtroppo non è preciso come lo fu a San Siro, chissà se stavolta il goal lo avrebbero visto..

Quello svelto del Suriname 5 Serara no per quasi tutto il match, invisibile per almeno 60 minuti. Si sveglia quando è tardi provando qualche ripartenza in velocità. Evidentemente pensava già al Barca, altrimenti non so darmi una spiegazione plausibile, ed in ogni caso non è scusabile, perchè se scendi in campo devi dare tutto. 

Kyashan 5,5 Non è autore di goal nè assist che rimangano sul tabellino,si esclissa spesso dal campo, ma è anche autore di alcune fiammate importanti per tenere in scacco la difesa bianconera. Avrebbe potuto aiutare la squadra nei supplementari. Personalmente trovo idiota togliere il giocatore più giovane (classe ’92) proprio in un match che pensi potrà andare ai supplementari, sarebbe stato l’unico con le energie necessarie.

Loki 4,5 Forse la peggior prestazione da quando è in rossonero, eccezion fatta per il debutto (con rigore sbagliato) del Manuzzi. Dominato da Chiellini (quando c’è il pisano soffre sempre), poco lucido e prevedibile. Pretende la palla sul piede dai compagni, e non muove il culo di un cm se il passaggio non è preciso al millimetro. Arrogante, alibi dell’influenza regge poco, avrebbe dovuto chiedere di star fuori se non se la sentiva. La sua sostituizione (al 45mo) porta la scossa al match ma è ovviamente uno spreco, specialmente considerando quando sarebbe stato utile un terzo cambio nei supplementari.

DALLA PANCHINA:

Maxi Blonde Una dinamo di energie e di volontà, finchè regge.. Purtroppo bloccato sul più bello da un problema al polpaccio che lo constringe a stringere i denti nei supplementari. Goal superlativo alla Sheva: controllo e tiro fulminante. Ennesima prova che in questo Milan ci sia eccome posto per lui.  

Cure curre guagliò 5,5 Orfano di Ibra prova semplicemente a metterci agonismo,senza incursioni in area.

Duncan MacLeod 6 Generoso e sfortunato, sembra che il destino non voglia più aiutarlo. Ha finalmente modo di giocare più di qualche secondo ma vede rovinata questa possibilità da un colpo molto violento allo stomaco che lo mette quasi k.o. Si riprende ma riceve pochi palloni e l’intesa con l’argentino non può esser delle migliori dato che sono entrambi (seppur con caratteristiche diverse) finalizzatori. Commuovente quando torna fino bandierina per aiutare la  difesa. Anche non dovessi più segnare 1 goal, rimarrai il BOMBER per eccellenza che più di tutti è stato capace di scaldare il cuore rossonero. Grazie comunque Pippo. 

IL MISTER

Il cacciucco 5 L’unica magra consolazione è che se la partita fosse durata 90 minuti sarebbe terminata l’imbattibilità gobba,ma è un ragionamento cretino.. Perchè tutti sapevamo, dopo l’1-2 dell’andata, avremmo potuto giocare i supplementari. Ed è qui che si rinvolge la mia critica al mister: mandi in campo Seedorf dopo secoli e lo tieni dentro 130 minuti ma levi dal campo Stephan? Ti ricordi di Pippo, finalmente,ma non farlo togliendo il più giovane dal campo! Poi la questione Ibra: dato che non stava bene causa influenza e dato che Roma & Barca sono alle porte perchè rischiarlo? Specialmente se lo togli dal campo al 45mo sprecando un cambio e dando un pessimo segnale alla squadra. Per fortuna Lopez ha dato la scossa (non c’è merito nella scelta dato che era l’unico arruolabile, viste le assenze di Robinho,Pato,Cassano), ma avrebbe dovuto giocare insieme ad El Shaarawy, con Pippo è assurdo: sono due punte che cercano la profondità. L’esperiemento del centrocampo in un match definito “fondamentale” è un’altra cazzata, perchè Aquilani-Seedorf-Muntari non avevano mai giocato tutti insieme e si è visto!  Prosegue inoltre l’involuzione nel non sfruttare le palle inattive, dai corner alle punizioni, puntualmente sprecate, buttate via senza metter palla tesa in area.    Gli concedo l’alibi dei tanti infortuni, ma nel recente passato aveva dimostrato di saper sopperire dando la giusta mentalità, ieri si è vista solo a sprazzi. 

MVP DEGLI AVVERSARI

Andrea 7 La rivincita atto secondo, ancora una volta eseguita con classe. A sprazzi mi ha ricordato il miglior Pirlo rossonero, specialmente quando ha mandato al bar il pressing dei nostri mediani  per poi illuminare l’azione con no look di 30 metri per il terzino/mediano salito in area. Sinceramente mi manchi, la mia stima non verrà cancellata da quell’odiosa maglia che hai deciso di indossare.

TERNA ARBITRALE TIM

Orsato 4 Un ennesimo goal irregolare (1-0) viziato da ben due errori: trattenuta ai danni di Mexes (che cade e non può seguire Del Piero), fallo di mano ad anticipare Amelia. Per il resto alcuni gialli evitati quando ci sarebbero  potuti stare (Chiellini) ed altri dati più per via dell’autore del fallo che per il fallo stesso. 

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News, News Milan, Notizie