Il Pagellone: orobici – Milan (0-1)

La Dea bergamasca non incanta il Diavolo meneghino

Ac Milan (4-3-3): Abbiati; Abate, Zapata, Mexes, Constant; Flamini, Montolivo, Boateng; Niang (Traore),Pazzini, El Shaarawy (Robinho)

DIAVOLI (ovvero coloro che hanno dato l’anima)

Kyashan 7  Primi 15 minuti scatenato (si fa male Ferri a furia di inseguirlo), parte palla al piede e solo per sfortuna non trova il goal. Ma non deve aspettare troppo.. 30mo, riceve uno splendido assist da Niang, e non sbaglia (raso terra accanto al palo).

Gian Burrasca 7  Quando decide di andar via che sia di potenza o di tecnica non lo fermi, chiedere al povero Brivio!  Mette tantissimi palloni tesi in area.

Fosforo 6,5  Torna dove diventò un professionista ma patisce il campo, non per l’emozione ma per la qualità infima del terreno di gioco, un campo.. di patate!  Nonostante ciò, pennella alcuni dei pochi palloni giocabili degni di questo nome.

Camel Trophy 6,5 Infiamma spesso la corsia sinistra, sempre propositivo. Forma un binario a tratti devastante con El & Boa.

Il rapace pistoiese 6   Sponde e poco altro nel primo tempo. Nel secondo prova una rovesciata clamorosa, fuori di pochissimo. Poi si scorna con Raimondi, dopo aver subito una spinta/pugno, che forse esagera un po’ finendo a terra. Rimedia un giallo e si innervosisce.

Lex Luthor 6  Brutta uscita al 30mo (1t) quando si lascia scappare il pallone. Per il resto sicuro negli interventi.

Mr T Un insulto alla maglia numero 10 per certi passaggi scandalosi, ma corre parecchio e cerca sempre di creare superiorità numerica.

Il tamarro 6  Finalmente “sobrio”, quindi difesa, senza fronzoli, con risultati discreti, anche perchè contro non c’era esattamente chissà quale grande bomber.

ANGELI (ovvero coloro che hanno volato basso)

Johnny Storm 5,5  Timido nel proporsi, incerto nelle chiusure (regala un pallone ai limiti dell’area al 40mo del 1t). Dopo la scorsa ottima prova un ennesimo calo.

Viva Zapata! 5,5  Clamorosa ingenuità all’ultimo secondo del primo tempo (lascia palla sulla linea di fondo a pochi metri dalla porta), rischia di combinare un frittatone!  Nient’altro di grave, per fortuna!

Core de Marsiglia 5  Il compitino, eseguito neanche troppo bene, poi un intervento assurdo in scivolata, per fare male. Si divora una grande occasione solo davanti al portiere.

IL MISTER

Il cacciucco 6,5  Un Milan propositivo, messo bene in campo, con scelte tattiche condivisibili. Continuo solo a chiedermi il perchè di Flamini, giocatore imbarazzante. Sono felice di vedere che quest’anno, un po’ perchè costretto, si è finalmente deciso a puntare forte sui giovani, senza farsi problemi a lasciar fuori il suo pupillo Robinho (che avrei gradito su un aereo direzione Brasile!) per Niang, talento ancora grezzo ma di grande impatto (e prospettiva). El segna ancora, risolvendo il  match, ma sono giocatori come Constant o Boateng le note positive, dato che sembravano cause perse. Vittoria fondamentale in chiave qualificazione in coppa, ancora non sappiamo quale..

MVP AVVERSARIO

  Nessuno dell’Atalanta si è distinto particolarmente (diciamo Bonaventura), quindi dedico l’immagine al loro ex capitano Doni. Lo ricordate vero? L’ho rivisto in una recente puntata di “Presa Diretta” (programma di vera informazione su Rai3) e sono rimasto sconcertato dalle sue parole! Per nulla pentito del calcioscommesse, per nulla deciso a dire finalmente la verità. Ha tirato in ballo il solo Conte, dato che già sotto processo.. capirai che coraggio! I bergamaschi lo avevano idolatrato, era un eroe.. bell’eroe di merda! Complimenti alla loro curva per la scelta, per fortuna, anche se tardivamente, si sono resi conto dell’errore.

IL 12mo UOMO

Gervasoni 6  Il mantovano è uno che lascia giocare, come si dice “all’inglese”, qualità rara (altri abboccano sempre e spezzano il ritmo di gioco) per un arbitro. Ma delle volte esagera, e l’intervento su Niang (così come il tackle durissimo di Flamini su Cigarini) neanche sanzionato la dice lunga. Il doppio giallo per Brivio è sacrosanto, e non capisco le polemiche bergamasche, anche perchè l’Atalanta ha avuto altri 8 espulsi prima di questo, un dato emblematico.  Una decina di gialli (e la cacciata di Colantuono) quasi tutti a fine secondo tempo aggiustano il tiro. Non si fa prendere dal nervosismo generale e punisce la simulazione di Carmona negando un rigore che sarebbe stato scandaloso, mezzo voto in più.

E’ tutto per questa partita, che il vostro preferito abbia preso 8 o 4 non fatemene una colpa, prendetelo come il giudizio di uno che ama il Milan, ma non per questo evita di scrivere ciò che pensa veramente, anche quando è spiacevole. Al contrario di certi pennivendoli rispetto i lettori, evito quindi di prenderli per i fondelli.

Sempre forza Diavolo, comunque vada

Related posts:

  1. IL PAGELLONE: Milan-orobici (2-0)
  2. IL PAGELLONE: granata – Milan (2-4)
  3. Il Pagellone: Rubentus wc – Ac Milan (2-1)
  4. Il Pagellone: Doria – Milan (0-0)
  5. Il Pagellone: Milan – felsinei (2-1)

About Eddie Felson

Rossonero dalla nascita, non per slogan, per destino. Giornalista sportivo (e non) per lavoro e per passione, con questo nick perchè in Italia se vuoi scrivere liberamente devi esser fuori dalle redazioni, ovvero da freelance (o ghostwriter). Ho collaborato con tutte le più importanti comunità a tinte rossonere, siano esse siti di informazione (MN), forum (MW) o blog (MNB). Scelsi istintivamente il Milan come chiunque di noi sceglie se esser pro indiani o cowboy, greci o troiani, senza ragionare, te lo dice il cuore, ed io ai blu ho sempre preferito i rossi. Lo feci quando ancora eravamo un “piccolo Diavolo” e non contavamo nulla. Poco importava ieri, poco importa oggi, ma ovviamente son ben felice d’aver visto ben 8 finali di Champions e spero di vederne altre. Ho seguito il Milan ovunque, in tutti i continenti, vivendo epiche vittorie e terribili sconfitte, sempre orgoglioso del mio club, e di Milano, città invidiata ed odiata da tanti, non da me, milanese d’adozione nonchè romantico che ancora crede nell’identità territoriale e nell’esser “casciavit”. Rappresentiamo il football (non chiamatelo “soccer”) cittadino dal 1899 (non 1986) e lo faremo sempre,che agli abusivi (nickname da me coniato per i gli eterni secondi) piaccia o meno. Chi volesse saperne di più cerchi: Nick Eddie Felson su facebook. I “mi piace” inerenti cinema,musica,sport, etc.. dicono meglio di qualsiasi bignami chi sia questo Eddie e come la pensi. E se volete leggere gli arretrati vi basta cliccare “L’angolo dello spaccone” qui o sul forum, ci sono quasi tutti i miei vecchi EDDIEtoriali e Pagelloni.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News