MILAN DAY
E’ giusto riconoscersi i propri meriti, senza cadere nell’errore di sottovalutare la vittoria di questa sera per la seconda giornata di Champions League. Si, perchè il Viktoria Plzen, squadra sulla carta più difficile da pronunciare che da affrontare sul campo, ha fatto di tutto per potersi trasformare da vittima predestinata, a sorpresa capace di fare il colpaccio. Il Milan ha il dovere, dopo l’importante pareggio ottenuto a Barcellona, di puntare dritto alla vittoria del girone. Questa sera ci sono state molte luci e qualche ombra sulla nostra partita, vediamo insieme di analizzarle.
Partiamo subito dagli aspetti positivi che sono in primo luogo il recupero di Zlatan Ibrahimovic. Ibra questa sera ha fatto con il Milan come fa un papà quando si accorge che il figlioletto è stanco di camminare…. l’ha preso sulle spalle. Lo svedese è tornato in gran spolvero e ci fa sognare il fatto che non abbia ancora raggiunto la miglior forma a causa del recente infortunio. Altro aspetto positivo e fondamentale di questa sera è stato l’atteggiamento della squadra ed il modo di stare in campo. Si è rivisto un pressing alto sull’uscita della palla avversaria. Questo è il marchio di fabbrica delle squadre di Allegri ed è un meccanismo di squadra che abbiamo fatto benissimo per la prima metà della scorsa stagione, con il risultato di piombare in vetta alla classifica di serie A. Certo, il fatto che piano piano si stiano recuperando i vari infortunati, rende molto più agevole il cercare di sviluppare un certo tipo di gioco ma la squadra ed il Mister vanno elogiati per aver rispolverato questo atteggiamento alla prima occasione dove fosse possibile attuarlo. Questi sono i principali aspetti positivi di questa sera, oltre comunque al non aver subito reti per la seconda partita consecutiva e non aver abbassato il ritmo anche dopo il doppio vantaggio.
Certo ci sono anche aspetti meno positivi che sono emersi, come il numero di palle goal concesse ai modesti avversari e l’incapacità di sbloccare già nella prima frazione di gara il risultato. La sensazione è che i lati negativi possano essere motivati da un rodaggio ed una crescita ancora in corso. Con l’applicazione ed il recupero degli infortunati, sembra ci siano i prodromi per vedere un gran bel Milan, anche meglio di quello della passata stagione. La classifica ci vede ora, come da pronostico, appaiati al primo posto con il Barcellona, che ha rifilato un sonoro 5 a 0 al Bate Borisov, nostro prossimo avversario.
Vediamo ora nel dettaglio la prestazione dei nostri giocatori con le pagelle Milan Day… (continua)
Post Originale:
il POST Milan-V.Plzen 2-0