In difesa rimane un’altra carta

22.10.2012 10:00 di Matteo Calcagni

© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Nelle dieci gare finora disputate dal Milan, abbiamo visto all’opera sette coppie difensive diverse: Bonera, Mexes, Yepes e Zapata si sono alternati producendo sei combinazioni differenti; mentre Acerbi è partito titolare in due uniche occasioni, sempre in coabitazione con Bonera. Il centrale ventiquattrenne ha disputato una buona partita con il Bologna, facendo poi un passo indietro, due settimane dopo, nel match casalingo contro l’Atalanta. Da lì in poi solo uno spezzone di gara, a Udine, quando Allegri lo ha mandato in campo dopo l’espulsione di Zapata. Visto l’ormai appurato tourbillon difensivo, non sarebbe azzardato inserire anche l’ex clivense nelle continue rotazioni. Il ragazzo ha dimostrato di cavarsela quando chiamato in causa e, in un momento in cui è difficile parlare di duo titolare, la sua presenza potrebbe fare comodo. Bonera è stato finora il più utilizzato fra i centrali, con otto presenze da titolare (una come terzino durante il derby). Dopo il difensore bresciano arrivano Mexes e Yepes (entrambi con 4 presenze dall’inizio), seguiti a ruota da Zapata (3 gettoni dal primo minuto, ognuno dei quali con un compagno diverso). Analizzando le varie prestazioni, non è facile definire il tandem più affiatato, sebbene alcuni abbiano funzionato più di altri. Allegri non sembra ancora aver trovato il giusto assetto, motivo per cui propende più per il cambiamento che per la continuità: se quest’ultima non dovesse essere trovata a breve, sarebbe corretto testare anche Francesco Acerbi, nella speranza che possa offrire una spinta aggiuntiva ad un reparto non proprio sereno.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

L’umore in casa Milan non è per nulla buono e ci sarebbe da meravigliarsi se lo fosse. I primi 60’ di gioco contro la Lazio sono l’emblema di una squadra in crisi, con quest’ultima che ha preso ormai i crismi della certificazione e dell’aut…

7 punti in 8 partite. 5 sconfitte sempre in 8 gare. Il disastro più totale. Gli avversari lo compatiscono. Lotito: “Il Milan non ha fatto male, ha dimostrato carattere”. Ah beh, grazie. Quante parole carine. Peccato che poi i punti fatti all’Olimpico siano…

In esclusiva per MilanNews.it, ha parlato Giuseppe Sabadini. Per chi non lo conoscesse, parliamo di un ex difensore rossonero che ha vest…

Le pagelle di Lazio-Milan: Amelia 5: la serata non si mette bene quando in un giro palla difensivo, Bonera gli piazza il pallone sul …

Sono 21 i giocatori convocati da Aldo Dolcetti per il match di domani pomeriggio, alle ore 15 (diretta Milan Channel), in casa contro il …

Dopo un avvio equilibrato di partita, il minuto venticinque della sfida fra Lazio e Milan è l’emblema di questo avvio di stagi…

I lettori di MilanNews.it, interpellati dalla nostra Redazione, hanno esposto il loro pensiero relativo alla retroguardia difensiva. Nell…

Gentii tifosi rossoneri e Redazione tutta, sono diventato tifoso del Milan  nel 1980 grazie alle figurine, nel nostro glorioso 11 …

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 22 Ottobre 2012.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News