Inspiegabilmente sostituito, il Faraone è TOP. Le scelte di Allegri, il mercato (follia extracomunitaria) e i "non gol" degli…

Milan news

02.02.2012 15:15 di Matteo Calcagni   articolo letto 553 volte

© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

Il mercato si chiude senza botti e, viceversa, il campionato riserva uno schianto fragoroso all’undici di Allegri. La sconfitta dell’Olimpico fa riflettere, sia per come è arrivata, sia per l’effettiva “grinta” di questo Milan, mai convincente contro le cosidette “big” in stagione. C’è solo un aspetto che può farci “sorridere” oggi.

UNICO TOP – STEPHAN EL SHAARAWY: Carlos Tevez è rimasto un sogno, Pato è infortunato e Allegri da giustamente fiducia al giovane gioiello italo-egiziano. L’ex Padova all’Olimpico non brilla come in altre occasioni, ma la voglia e il pepe ci sono. Meriterebbe un rigore che, inspiegabilmente, non viene assegnato.

Più consistente e variopinta la classifica dei Flop:

1° FLOP – MASSIMILIANO ALLEGRI: punta sul tridente, ma inforna la mediana di incontristi. Il risultato è una squadra senza idee, con Ibrahimovic che deve spesso abbassarsi come regista. Nella ripresa riesce a peggiorare le cose, sostituendo il pimpante El Shaarawy e lasciando in campo l’evanescente Robinho. Emanuelson viene schierato in un ruolo non suo e certamente Seedorf non può velocizzare l’azione. Nesta va gestito con miglior cura: grazie a questo Mexes si potrebbe svolgere un turnover più ragionato. Pesano le tante sconfitte negli scontri diretti, ma forse non è solo colpa sua…

2° FLOP – IL MERCATO, LA GESTIONE TEVEZ, LA MAXI-PRIGIONIA E IL PARADOSSO UMUNEGBU: Galliani ripete che al mercato partecipa la società in tutta la sua interezza: gli errori, quindi, vanno ripartiti su più fronti. Giusto inseguire un sogno come Tevez, sbagliatissima la gestione di tale vicenda: i tifosi sono stati illusi, la squadra stessa non ne ha beneficiato. Alexandre Pato, prima “scaricato” poi reintegrato; Maxi Lopez messo in ghiacciaia come semplice alternativa all’Apache. Sfortunata l’operazione Merkel, poco logica quella di Muntari: il ghanese è apprezzato e può fare bene, ma la Coppa Africa lo terrà lontano per buona parte del mese di febbraio (mese decisivo e in piena emergenza a centrocampo. Paradossale la vicenda Umunegbu: ceduto in estate e ripreso in inverno per liberare e rioccupare la casella extracomunitario. Tutte le battaglie per riavere i due slot per i “non passaportati”? Tutti i vari Lamela, Danilo, Casemiro, lasciati perdere per via dello status di extra-UE?  I viaggi in Sudamerica alla ricerca di nuovi talenti? Senza Tevez (per cui è stata fino all’ultimo riservata la famosa casella) non si poteva provare ad acquisire un calciatore realmente utile alla causa?

3° FLOP – IBRA E LE RETI DEGLI ATTACCANTI: Zlatan non è un robot e può incappare in qualche giornata più annebbiata. La scorsa stagione qualcuno ci ha messo più volte una pezza. Quest’anno mancano reali e sostanziali alternative allo svedese, perchè se non segna lui, non segna nessun’altro attaccante. I numeri del restante parco offensivo sono da brividi: 5 reti complessive in campionato per sei uomini. Negativo soprattutto lo score dei brasiliani Pato e Robinho, finora assenti ingiustificati all’appuntamento col gol.

Altre notizie – Top & Flop

Altre notizie

Non si danno voti al calciomercato. Bisognerebbe darli alla fine della stagione per vedere prima com’è andata. In questi anni, per esempio, noi non avremmo mai bocciato in estate il mercato della Juventus, da Almiron a Tiago, da Diego ad Amauri, da Grygera a Krasi…

E’ finito. Le porte del mercato si sono chiuse ieri sera alle 19 e da quel momento in poi si tirano le somme degli affari fatti o di quelli sfumati. Di sicuro, nella bocca dei tifosi rossoneri, rimane il gusto amaro del mancato arrivo di Tevez, che per due mesi ha tenuto…

Lazio-Milan 2-0 (2)

Secondo quanto appreso da MilanNews.it nei saloni dell’AtaHotel Executive di Milano, il giovanissimo centrocampista francese del Ma…

Ecco le pagelle di Lazio-Milan 2-0: Abbiati 6: Nel primo tempo corre pochissimi pericoli, nel secondo tempo non si fa sorprendere da …

Nella giornata odierna, il giovane attaccante del Milan Kingsley Boateng si è sottoposto ad intervento chirurgico per  la ric…

Il Milan torna dal suo secondo viaggio stagionale a Roma senza punti e inizia il ciclo terribile di febbraio nel peggiore dei modi; ora b…

Il Milan sconfigge il Cagliari 3-0 continuando la corsa in campionato. I nostri lettori hanno risposto al consueto sondaggio sul “mi…

Cari amici rossoneri meno male che è finito questo mercato non se ne poteva veramente più. Averci fatto scappare Tevez e …

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 2 Febbraio 2012.

Post Originale:
Inspiegabilmente sostituito, il Faraone è TOP. Le scelte di Allegri, il mercato (follia extracomunitaria) e i "non gol" degli…

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News