La conferma in mezzo alla bufera

12.11.2012 22:00 di Matteo Calcagni  articolo letto 574 volte

© foto di Daniele Mascolo/Photoviews

Il ciclo di fuoco si è aperto nella maniera peggiore possibile: una sconfitta, casalinga, contro una Fiorentina ormai lanciatissima verso i piazzamenti europei (e forse imprendibile). Per riequilibrare una classifica che è letteralmente terrificante (14 punti in 12 giornate, a -8 dal quinti posto), il Milan dovrà assolutamente trovare dei risultati positivi nelle prossime sfide: la partita di Napoli, la gara di San Siro contro la Juventus e l’ostica trasferta di Catania. L’undici rossonero si presenterà a questo viatico nuovamente con Massimiliano Allegri, nonostante la dirigenza avrebbe vacillato dopo l’ultimo e pesante insuccesso. Il tecnico toscano dovrà riuscire nell’impresa di risollevare umore e fiducia del gruppo, cercando di affrontare con autostima e consapevolezza questo temibile trittico di sfide. Non dimentichiamoci anche della gara in Belgio contro l’Anderlecht: una tappa da non fallire, onde evitare una clamorosa ed umiliante eliminazione dal girone di Champions League. Se sul tecnico toscano pende una metaforica spada di Damocle, anche la rosa milanista non se la passa meglio: all’infortunio di Abate si è aggiunto quello di Bonera che, a quanto sembra, sarà costretto ad uno stop considerevole. I due difensori saranno probabilmente assenti in questo “tour de force”, che inizierà sabato sera al San Paolo. In Campania Allegri dovrà fare a meno anche di Massimo Ambrosini, squalificato dopo l’ammonizione di ieri. Rinunciare alla verve del capitano, in una partita fondamentale e sicuramente complicata, non sarà certamente agevole. L’allenatore livornese dovrà trovare soluzioni rapide in questa settimana di allenamenti, lavorando col materiale a disposizione e preparando al meglio la trasferta di Napoli. Una gara dove non si potrà più sperimentare, ma si dovrà puntare su quei giocatori che offrono/offriranno più garanzie sotto il profilo tecnico, tattico e motivazionale.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Una notte di riflessione. E di decisioni. Quella che sta per iniziare è una notte decisiva per la panchina del Milan perché Adriano Galliani dovrà prendere una decisione importante che potrà indirizzare la stagione del Milan: confermare o meno Massi…

Non c’è niente da fare, quest’anno il Milan è destinato a soffrire. Vietato illudersi, anche dopo il 5 a 1 rifilato al Chievo. L’andamento altalenante sarà l’unica costante di questa stagione. A cominciare dal fatto che contro le cosiddette…

Sergio Battistini, doppio ex di Milan e Fiorentina e oggi allenatore degli Allievi dello Spezia, ci apre l’album dei ricordi soprattu…

Abbiati 6: ne prende tre, ma è sostanzialmente incolpevole. De Sciglio 6: non si scompone, anche nelle difficoltà. Si f…

Il Milan batte 4-2 in trasferta il Cittadella all’antistadio Tombolato nella sfida del campionato, valevole per la decima giornata de…

Niente da fare! Altro che salto di qualità, altro che svolta; il Milan affonda, perde per la quarta volta in casa (sesta totale pi…

Il Milan trova il pareggio contro il Malaga, riequilibrando un match che era cominciato male. I lettori di MilanNews.it si sono esposti s…

Sono tifoso del milan dalla nascita,quindi dal 1981,in 31 anni ovviamente sono dal palato fino,ho visto conquistate ol mondo piu’ e p…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 12 Novembre 2012.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News