La forza del gruppo nel momento più complicato

21 Nov 2012 20:45
UEFA Champions League 2012-2013

  VS  
AnderlechtMilan
[ Precedenti ]

NAPOLI-MILAN, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

18.11.2012 10:00 di Matteo Calcagni

© foto di Alberto Lingria/Photoviews

La reazione doveva arrivare ed è arrivata, puntuale, in una delle situazioni più complicate dell’intera stagione rossonera. Al Milan era stato richiesto un moto d’orgoglio, ma l’avvio al San Paolo è stato più scioccante che altro… Nonostante una buona partenza l’undici rossonero ha subito due reti evitabilissime, complicandosi la vita già in avvio di primo tempo. Recuperare un doppio svantaggio non è facile, figuriamoci contro un Napoli lanciatissimo e sicuro nei propri mezzi. Eppure, nonostante la frustrazione per il passivo maturato, l’undici di Allegri non si è perso d’animo, continuando a giocare come mai aveva fatto in questa stagione. In campo si è vista una squadra diversa, più motivata e meno sfilacciata, che si è affidata al collettivo e che ha provato (insieme) a risalire la china. La doppietta di El Shaarawy splende come la Stella Polare, ma è la reazione del gruppo che deve far sorridere l’intero ambiente rossonero. Non è un caso che, dopo la visita “motivatrice” di Berlusconi, quei giocatori fin qui meno convincenti, abbiano tirato fuori l’orgoglio e sfoderato la miglior prestazione stagionale. L’esempio più lampante è probabilmente Boateng: nonostante sia partito da una posizione poco amata, il ghanese ha disputato una prova di sacrificio e grinta, risultando incisivo e determinante anche negli ultimi trenta metri. Per tirarsi fuori da questo momento d’impasse c’è bisogno di tutti, anche di quei giocatori che, per un motivo o per l’altro, non sono ancora riusciti ad esprimersi ai loro livelli abituali. Allegri l’ha capito e, nella partita dell’auspicata svolta, ha risfoderato elementi come Nocerino, Boateng e lo stesso Robinho, decisivo sull’assist del 2-2. Ora arriverà un’altra sfida, probabilmente la più importante dell’annata, contro un Anderlecht desideroso di avvicinarsi, davanti al proprio pubblico, allo storico traguardo degli ottavi di Champions. Per impedire che ciò accada serve un Milan formato San Paolo: una squadra che si muova all’unisono, motivata e convinta di poter ottenere il massimo risultato a prescindere dalle avversità. L’orgoglio, quello vero, è finalmente uscito allo scoperto: ora bisognerà riproporlo anche nelle prossime sfide, cercando di dare un senso diverso all’intera stagione.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Quando una squadra non è più con il proprio allenatore, lo vedi dai piccoli particolari. Quando una squadra non è più con il proprio allenatore, fa di tutto per mandarlo a casa. Ebbene, il Milan ha dimostrato ancora di credere veramente nel lavoro d…

Benedetto il “B-day” se oltre all’emozione e alla curiosità del momento portasse magari un filotto di risultati positivi per questo Milan alla ricerca della propria anima e una disponibilità economica su cui poter fare affidamento in sede di mer…

Nando De Napoli, doppio ex di Milan e Napoli, commenta la sfida del San Paolo. In esclusiva per MilanNews.it. Nando De Napoli, che ef…

Le pagelle di Napoli-Milan: Abbiati 4: un primo tempo da museo degli orrori. Il primo gol di Inler è qualcosa di fantozziano m…

Bryan Cristante, centrocampista della Primavera rossonera oggi impiegato come difensore, ha parlato al termine del derby contro l’Int…

Quando hai già l’acqua alla gola e qualcuno ti spinge la testa sott’acqua, una semplice boccata d’ossigeno è gi…

Il Milan inciampa a San Siro contro la Fiorentina, non riuscendo a portare nuova linfa alla classifica. I lettori di MilanNews.it si sono…

Egregio Direttore, l’angolo della posta sta diventando il Muretto del pianto di noi tifosi rossoneri ormai costretti a vivere una…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 18 Novembre 2012.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News