La prestazione di Montolivo vista da destra e da sinistra

Milan news

Telecronista del Milan a 7 Gold, direttore editoriale del settimanale sportivo “Sprint&Sport Lombardia”. Opinionista al “Processo di Biscardi”.

26.06.2012 00:00 di Tiziano Crudeli   articolo letto 2569 volte

© foto di Antonio Vitiello/TuttoMercatoWeb.com

Il calcio è una materia molto opinabile al punto tale che quando gli addetti ai lavori sono chiamati ad esprimere le valutazioni   sulla prestazione  di un singolo giocatore spesso i loro pareri  sono discordanti. E’ il caso di Montolivo nel match che la   Nazionale italiana ha disputato contro l’Inghilterra.  A 7 Gold un giornalista ha definito l’ex viola  “un ameba” (persona priva di carattere, di volontà). Il giorno dopo i giornali sportivi specializzati giudicavano così la partita dell’ex viola a) La Gazzetta dello Sport: “Montolivo voto: 7. A lui il ruolo più difficile. Chi fa il trequartista muore nella Nazionale di Prandelli. Il “Monto” però salva la pelle. Prestazione intelligente, metà rifinitore (una gran palla di prima per Balo) e metà mediano (il lavoro sporco). Sbaglia un rigore, ma a questo punto chissenefrega.” b) Tuttosport: “Montolivo 5. Si batte e si sbatte. L’impressione è che cerchi sempre la giocata di finezza quando, invece, conta la sostanza. La sua prestazione è macchiata in modo indelebile dall’errore dal dischetto.” c) Corriere dello Sport Stadio: “ 7 Montolivo. Contrasta, corre dà a Balotelli una palla assassina, si fa trovare sempre al posto giusto. Ma non ha fortuna a tu per tu con Hart in partita e nella coda finale.”
Passare  dal  5 al 7 c’è un abisso. Evidentemente qualcuno ha sbagliato o ha esagerato. Semmai ci fossero dei dubbi ancora una volta abbiamo la conferma che anche  i giudizi degli esperti, o presunti tali, sono discutibili.  Eppure i soloni  sono convinti di  essere sempre  dalla parte della ragione e non accettano il contradditorio.
Ciò che conta è il risultato e allora se la squadra  gioca pure bene  anche chi non ha entusiasmato si salva. Personalmente sono convinto che Montolivo meriti un 6 perché, dopo un inizio in tono minore alla distanza ha fatto cose discrete. Tecnica e visione di gioco non mancano e poi ha pure un buon tiro dalla distanza. A proposito di opinioni diverse dal mio punto di vista Balotelli merita  un 5 in pagella. Supermario ha sprecato almeno quattro clamorose  occasioni  da gol.  E se sotto porta  un attaccante  commette cosi tanti errori non può essere gratificato con la sufficienza.   Bene Nocerino,  Abate, Diamanti, De Rossi, Marchisio,  Barzagli . Benissimo Buffon, Pirlo, Bonucci e  mister Prandelli.  Non in gran spolvero Cassano.
Il bilancio dei quattro milanisti (Abate, Nocerino, Cassano e… Montolivo)  è positivo. Così è. Se vi pare.

Altre notizie – L’editoriale

Altre notizie

Il calcio è una materia molto opinabile al punto tale che quando gli addetti ai lavori sono chiamati ad esprimere le valutazioni   sulla prestazione  di un singolo giocatore spesso i loro pareri  sono discordanti. E’ il caso di Montolivo nel ma…

Dopo gli arrivi di Acerbi e Costant, oltre a quelli di Montolivo e Traorè, il mercato del Milan non si è ancora concluso. L’obbiettivo dei rossoneri è sicuramente quello di arricchire il centrocampo, dopo il recente addio di diverse pedine della median…

Abbiamo raccolto in esclusiva ai microfoni di Milannews.it le parole del collega Aldo Serena, ex giocatore di Inter e Milan. Una chiacchi…

Ecco le pagelle di Inter-Milan 4-3: Piscitelli 6: Nessun errore per l’estremo difensore rossonero, pesano i quattro gol subiti, m…

Nei giorni scorsi, l’allenatore del Milan Primavera, Aldo Dolcetti, si è recato nel ritiro estivo italiano dello Zenit di Sa…

E’ passato più di un mese da quel 13 maggio in cui tanti “senatori” dello spogliatoio del Milan avevano dato l’a…

Sondaggio a senso unico quello su Dìdac Vilà: i lettori di MilanNews.it, dopo le dichiarazioni di Adriano Galliani sul cata…

Cara redazione volevo prima di tutto salutare e ringraziare Clarence Seedorf uno dei più splendidi giocatori che il Milan abbia …

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 26 Giugno 2012.

Post Originale:
La prestazione di Montolivo vista da destra e da sinistra

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News