L’altro campionato: 18 giornata

Canale Milan

La penultima del girone di andata riserva non poche sorprese, e la sconfitta appena subita nel Derby appare come un’occasione persa, o forse semplicemente risulta essere meno amara. La Juventus (ora capolista solitaria), non va oltre l’1 a 1 casalingo contro un Cagliari voglioso, e che può anche recriminare su alcuni episodi dubbi, il Napoli ottiene lo stesso risultato contro il Bologna (grazie a un calcio di rigore) e l’Udinese viene clamorosamente sconfitta dal Genoa di Marino. Insomma ci sono tutti gli ingredienti per rimescolare la carte del campionato:

Genoa – Udinese 3-2: i liguri partono male e al 14′ del primo tempo vanno sotto con il gol siglato da Ferronetti. Il Genoa non punge con Gilardino e l’Udinese controlla agevolmente. Nel secondo tempo la musica cambia: al rientro dagli spogliatoi sale in cattedra Jankovic: al 4′ minuto lascia partire un siluro che Handanovic non trattiene e sul pallone si avventa Granqvist, è il pareggio, dopo due minuti è lo stesso trequartista che con una magia infila i bianconeri. In due minuti gara e inerzia ribaltata. Al 26′ è l’ex attaccante del Milan ad innescare Palacio che mette al sicuro la gara. Il solito Totò tenta di riaprire il match su rigore ma è tardi. I friulani rimangono due punti sotto i rossoneri.

Juventus – Cagliari 1-1: la  partita che non ti aspetti. I rossoblu pressano e mettono sotto i bianconeri sul dinamismo, Pirlo fatica a ragionare e a centrocampo la Juventus soffre. Una bellissima azione illude i torinesi che passano in vantaggio con Vucinic. Il montenegrino deve soltanto depositare la palla in fondo al sacco dopo una combinazione pressochè perfetta con Lichtstainer. Ma ad inizio ripresa, dopo tre minuti, è Cossu a segnare il pareggio con un tiro da fuori area. Il Cagliari esce dallo Juventus Stadium con un paio di episodi dubbi a proprio sfavore: Pirlo e Bonucci commettono fallo di mano in area, in entrambi i casi l’arbitro non se ne ravvede. Per la Juventus fuga sfumata.

Lazio – Atalanta 2-0: i bergamaschi dopo aver perso due a zero con il Milan, si ripetono contro la Lazio. Stavolta però la prestazione è sottotono, e i biancocelesti ne approfittano. Hernanes segna su rigore il vantaggio (procurato da Radu) e il solito Klose chiude la partita al 91′. In mezzo solo Lazio, l’Atalanta non tira mai in porta in novanta minuti. Una vittoria che porta i laziali al quarto posto a meno cinque dalla vetta.

Napoli – Bologna 1-1: la squadra emiliana inchioda i partenopei sul pareggio al San Paolo. Stefano Pioli mescola le carte e lascia fuori Ramirez e Gimenez, dentro Acquafresca. La mossa risulta vincente e proprio l’ex Genoa sigla il vantaggio al quarto d’ora del primo tempo: filtrante in area dalla sinistra e a tu per tu  con De Sanctis l’attaccante non sbaglia. Al 26′ del secondo tempo è il solito Cavani a riportare in parità il match: fallo di mano di Perez in area e il Matador segna. C’è tempo ancora per un paio di sussulti targati Di Vaio ma la partita si chiude sul pareggio. Occasione gettata al vento e ora la vetta è distante due cifre: -10.

©RIPRODUZIONE RISERVATA. E’ consentita esclusivamente citando la fonte, Canale Milan o www.canalemilan.it

Commenta l’articolo nel forum di Canale Milan

URL breve : http://www.canalemilan.it/?p=34147

Scritto da il gen 17 2012. Registrato sotto Generali, L’altro campionato, News, Rubriche.

Post Originale:
L’altro campionato: 18 giornata

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News