L’anno rossonero – Ottobre: dalla conquista della Russia al tonfo nel derby fino alla svolta di Palermo

06 Gen 2013 15:00
Serie A TIM 2012-2013

  VS  
MilanSiena
[ Precedenti ]

PATO E ROBINHO IN PARTENZA: CHI VORRESTE COME SOSTITUTO?

Invio richiesta in corso

‘);

01.01.2013 15:00 di Vincenzo Vasta Twitter: @VinceVasta

© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

In un 2012 avaro di trofei ed assolutamente da dimenticare per il Milan, sono stati pochissimi i periodi di estrema “luce”. Il mese di ottobre in particolare, è stato condito da poche soddisfazioni e tante amarezze. Il primo match del mese era stato contro lo Zenit San Pietroburgo. In quel di Russia gli uomini di Allegri, grazie a tanta grinta, un super Abbiati ed un grande El Shaarawy, riuscirono a portare a casa i tre punti. Pochi giorni dopo, i rossoneri furono attesi dal derby  contro l’Inter. I nerazzurri, andati in vantaggio dopo pochissimi minuti grazie ad un’uscita maldestra di Abbiati si chiusero in difesa per tutti i novanta minuti e riuscirono a portare a casa il bottino pieno. Grande “merito”, andò anche al direttore di gara che arbitrò assolutamente male, condannando di fatto il Milan alla sconfitta. Le notizie di campo nel frattempo, come sempre, si mischiarono con quelle societarie. Proprio a metà ottobre infatti, Adriano Galliani, nell’evento Audi, aveva parlato dell’apertura della società a nuovi investitori. Tornando alle faccende di campo, i rossoneri riuscirono a toccare il fondo nella gara esterna contro la Lazio. I biancocelesti si trovarono in vantaggio di tre gol, contro un Milan impaurito ed assolutamente impreciso. Nella seconda frazione di gioco però, l’orgoglio del diavolo venne fuori e Yepes e compagni per poco non riuscivano a pareggiare il match. Come spesso si dice però, al peggio non c’è mai fine e pochi giorni dopo arrivò un’altra sconfitta, stavolta europea. Il Malaga, che poi arriverà primo nel girone, ebbe la meglio sui rossoneri e misero a rischio la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta. Nel frattempo, voci ed indiscrezioni, volevano Massimiliano Allegri ad un passo dall’esonero. Lui, dal canto suo, continuava imperterrito con la difesa a tre ed il modulo 3-4-3. La parte finale di ottobre va leggermente meglio ed il Milan intravede la luce. Giorno 27, grazie ad un gol del Faraone, i rossoneri conquistarono i tre punti ai danni del Genoa, mentre, qualche giorno dopo, si registrava la prova di forza e volontà in quel di Palermo quando, dopo il passivo di 2-0 si riuscì a recuperare la partita cogliendo un punto prezioso per classifica e morale. Quel match, recuperato con assoluta determinazione, fu considerato nei giorni successivi, come l’inizio della svolta milanista.

Altre notizie – Altre Notizie

Altre notizie

Dite la verità, pensando alla cessione di Pato al Corinthians siete più preoccupati che riesca miracolosamente guarire al di là dell’oceano e tornare il fenomeno assoluto che abbiamo ammirato nei suoi primi anni al Milan oppure che possa finire la ro…

Il Milan si prepara a dare l’addio a due giocatori che, nel bene e nel male, hanno costruito parte della storia del club rossonero. Il ‘Papero’ ha fatto la sua scelta, sarà un giocatore del Corinthians. A confermarlo anche il suo agente, Gilmar Veloz, che ha…

Il 2012 si chiuderà tra pochi giorni. La redazione di MilanNews.it, ha contattato in esclusiva il noto agente Claudio Pasqualin. C…

Ecco le pagelle di Roma-Milan Amelia 6: vola su Osvaldo ma sul corner che ne nasce, arriva l’1-0 di Burdisso. Non può fa…

Riprenderanno il 2 Gennaio gli allenamenti per la Primavera di Aldo Dolcetti, che occupa attualmente la quarta posizione nel Girone B del…

Forse i giocatori del Milan avevano creduto alla profezia dei Maya, pensavano che la partita contro la Roma non si sarebbe mai giocata e …

Il Milan perde a Roma e riesce a rendere meno amaro il passivo solo nel finale, trovando due reti con Pazzini e Bojan. I nostri lettori, …

Cari tifosi rossoneri,approfitto di questo spazio per manifestare ciò che provo per il nostro allenatore mister Allegri.Ci&ograv…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 1 Gennaio 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News