L’anno rossonero – Un gennaio tra errori (Pato) e rimpianti (Tevez)

06 Gen 2013 15:00
Serie A TIM 2012-2013

  VS  
MilanSiena
[ Precedenti ]

LA TOP 11 MILANISTA DEL 2012 – VOTA GLI ATTACCANTI

Invio richiesta in corso

‘);

31.12.2012 10:00 di Matteo Calcagni

© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

Il gennaio 2012, più per le gare cha affrontò il Milan, viene universalmente ricordato per l’errore (enorme) della mancata cessione di Pato al PSG, dalla quale è seguito il rimpianto del mancato approdo in rossonero di Carlos Tevez. Dopo la vittoria esterna contro l’Atalanta, tutto era pronto per la doppia operazione incrociata: Adriano Galliani, il 12, partì in direzione Londra per formalizzare l’acquisto dell’attaccante argentino. Lo stesso giorno il club parigino avrebbe dovuto ufficializzare l’ingaggio del Papero per 28 milioni più 7 (eventuali) di bonus. Proprio sul più bello, tutto venne bloccato da una telefonata presidenziale: Berlusconi, mosso anche dalle indecisioni del ragazzo, ne annullò la cessione, richiamando l’Amministratore Delegato a Milano. Una scelta che, come da molti paventato anche sul momento, si è rivelata assolutamente errata: l’ex Internacional, da gennaio a fine stagione, disputò cinque spezzoni di gara, segnando una sola rete in Coppa Italia contro il Novara. Nel frattempo, reintegrato in rosa, l’Apache risultò decisivo nella conquista della Premier da parte del City. A seguito di quel paradossale pomeriggio il Diavolo si rituffò in campionato, ma fu subito scottato, perdendo 1-0 il derby contro l’Inter. Oltre all’acquisto di Mesbah volto a sostituire Taiwo, per colmare la solita falla degli infortuni, la dirigenza rossonera decise di richiamare Merkel dal Genoa: il kazako-tedesco giocò immediatamente entrambe le gare contro il Novara, dimostrando di poter risultare utile alla causa. L’incantesimo però si ruppe nel seguente match di Tim Cup contro la Lazio, quando il giovane centrocampista si infortunò al ginocchio, restando ai box per diversi mesi. Intanto, per sostituire Cassano, dopo una settimana di attesa trascorsa in albergo, il 27 fu ufficializzato l’acquisto a titolo temporaneo di Maxi Lopez dal Catania: il Diavolo provò fino all’ultimo per Tevez, ma la mancanza di liquidi fece saltare tutto, ancora una volta. Anche per il biondo argentino non fu un’esperienza fortunata, trascorsa tra problemi fisici e tanta panchina. Il 31 gennaio Galliani, costretto a tornare nuovamente sul mercato a causa dell’infortunio di Merkel, ottenne dall’Inter il prestito di Sulley Muntari, che in quel momento si trovava in Coppa d’Africa con il suo Ghana. Nonostante le diffuse perplessità, l’aver puntato sul mediano di Konongo è stata una delle poche decisioni azzeccate fra quelle prese in quel mese.

Altre notizie – Altre Notizie

Altre notizie

Tutto come un anno fa: il mercato del Milan a gennaio sara’ nelle mani e nella testa di Adriano Galliani, uno dei (pochi) dirigenti che riescono a compiere ancora dei miracoli nelle trattative. Il plenipotenziario rossonero, partito una settimana fa per il Brasile, &egrave…

L’anno scorso l’intervento in extremis di Silvio Berlusconi, risparmiò a Pato l’onta di essere ceduto dal Milan in cambio di un cospicuo gruzzolo che i rossoneri avevano già investito nelle gesta di Tevez per aumentare in modo drastico il potenz…

Durante la pausa natalizia, MilanNews.it ha sentito il parere di Tiziano Crudeli, tifoso rossonero e noto giornalista  che segue le …

Ecco le pagelle di Roma-Milan Amelia 6: vola su Osvaldo ma sul corner che ne nasce, arriva l’1-0 di Burdisso. Non può fa…

Riprenderanno il 2 Gennaio gli allenamenti per la Primavera di Aldo Dolcetti, che occupa attualmente la quarta posizione nel Girone B del…

Forse i giocatori del Milan avevano creduto alla profezia dei Maya, pensavano che la partita contro la Roma non si sarebbe mai giocata e …

Il Milan perde a Roma e riesce a rendere meno amaro il passivo solo nel finale, trovando due reti con Pazzini e Bojan. I nostri lettori, …

Cari tifosi rossoneri,approfitto di questo spazio per manifestare ciò che provo per il nostro allenatore mister Allegri.Ci&ograv…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 31 Dicembre 2012.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News