Le due facce del Milan

Milan news

03.12.2011 08:00 di Matteo Calcagni   articolo letto 30 volte

© foto di ALBERTO LINGRIA

Il lungo filotto di vittorie rossonere, interrotto soltanto dalla “disgraziata” (per così dire) serata al Franchi, ha tanti e numerosi protagonisti: due di loro, tuttavia, spiccano più degli altri. Uno è la conferma, la sentenza; l’altro è la sorpresa, la freschezza. Zlatan Ibrahimovic e Antonio Nocerino, in maniere diverse ma ugualmente efficaci, hanno offerto un contributo straordinario a questo Milan, non quantificabile soltanto dalle tante reti segnate. Lo svedese è il milanista più prolifico, con otto centri in campionato, seguito proprio dall’ex rosanero, già al record di gol in Serie A. Al Marassi, stadio storicamente ostico al Diavolo, proprio la “strana coppia” ha decretato un importante e netto successo: il Genoa si è difeso con le unghie e con i denti, riuscendoci per “soli” cinquantacinque minuti. Zlatan si è procurato e ha trasformato il rigore dell’1-0; Nocerino ha poi raddoppiato, dopo aver sfiorato più volte la rete nel primo tempo. Così diversi e così decisivi, i due rossoneri racchiudono l’anima di questo Milan: tecnico e letale, umile ed arrembante. Il ventiseienne partenopeo, arrivato all’ultimo secondo di calciomercato, ha zittito i critici in poche settimane: corsa, copertura e propensione mortifera agli inserimenti. Le sue cinque reti, distribuite tra Palermo, Parma e Genoa, non sono assolutamente frutto del caso. Il numero 22 interpreta il ruolo di mezz’ala come pochi, raccogliendo gli assist dei compagni grazie ad incursioni precise e sagaci. I giusti ringraziamenti, oltre al Milan che ci ha visto giusto, vanno anche a Lassana Diarra: il centrocampista francese del Real Madrid, infatti, ha rifiutato il trasferimento il 31 agosto, facendo quindi virare la dirigenza milanista sul mediano azzurro. Una “sliding door” dall’esito decisamente benevolo. Se Ibra è leader e uomo simbolo, Nocerino è cuore e sostanza: due caratteristiche fondamentali per un collettivo coeso e vincente.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Non condivido nulla del tiro al piccione e dello scarico di responsabilità sul buon Leonardo Bonucci. Bene ha fatto il suo allenatore, nel post-partita di Napoli, a difenderlo. Ma non può tutto un popolo, per di più vasto come quello bianconero, individuar…

A Marassi si piange, ma non per il Milan. I rossoneri vincono, inanellano l’ennesima vittoria che per almeno due notti li lascia  in vetta alla classifica. Si piange però, per circa nove minuti nel primo tempo. “I soliti idioti”, che non &egrave…

Giandomenico Mesto, intercettato in zona mista dai microfoni di MilanNews.it, ha parlato della prestazione del Genoa contro i rossoneri a…

Ecco le pagelle di Genoa-Milan 0-2: Amelia 6:   Qualche uscita sicura in presa aerea ed una deviazione provvidenziale su ca…

Giorno di vigilia in casa Milan Primavera in attesa del big match di domani contro il Varese capolista del gruppo B del campionato Primav…

Evidentemente per vincere nella Genova rossoblu, il Milan deve presentarsi a Marassi da campione: l’ultima volta prima di questa era …

Il Milan strapazza il Chievo 4-0 e, tra le tante prove positive, spicca ancora quella di Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese, autore dei gol n…

Gentilissima Redazione, cari amici. Concordo pienamente quanto scritto da alcuni tifosi su queste pagine. NOI SIAMO IL MILAN. Siamo…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 3 Dicembre 2011.

Post Originale:
Le due facce del Milan

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News