Libero d’impostare: è questo il Montolivo che serve al Milan

25.10.2012 16:00 di Pietro Mazzara Twitter: @PietroMazzara  articolo letto 608 volte

© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Finalmente il Monto. Contro il Malaga, almeno per settanta minuti, si è visto un Riccardo Montolivo incisivo, pimpante e propositivo. Un cervello fino in mezzo al campo che ha dettato i tempi della manovra rossonera, cambiandone il versante con estrema tranquillità. Propositivo e senza paura, Riccardo si è spesso fatto dare palloni anche potenzialmente pericolosi a ridosso dell’area di rigore ma li ha gestiti con estrema ratio. Senza cadere nella paura del pressing avversario, il numero 18 milanista ha potuto agire in questo modo in quando spalleggiato da almeno altri due centrocampisti (Ambrosini e Constant), che correvano per lui. Liberato dal doppio compito di cantare e portare la croce, Montolivo ha trovato in Mattia De Sciglio un interlocutore sulla sua stessa frequenza d’onda. Non è un caso che in fase d’impostazione, il regista milanista abbia sempre preferito cambiare il gioco sul versante destro del campo piuttosto che sul lato mancino. La personalità non gli manca e ieri sera ha anche sfatato, seppur parzialmente, il detto che lui gira solo quando gira la squadra nel suo insieme. Perché nel secondo tempo, fino a quando la mente non è stata offuscata dalla stanchezza, il copione non è cambiato. Un netto passo avanti anche a livello tattico il che testimonia come Prandelli ci abbia visto giusto nel farlo giocare qualche metro più avanti e, soprattutto, senza compiti d’interdizione in fase di non possesso palla lasciandolo libero di pensare la giocata più opportuna. Contro il Malaga Riccardo ha giocato nel cuore del centrocampo, ma con la stessa libertà mentale che ha in nazionale. Meglio tardi che mai.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Cambi di modulo, ritiri punitivi, allenamenti specifici, discorsi di unità e gruppo, tutto giusto ma il risultato purtroppo non cambia. Il Milan continua a perdere ed ora sono tre le sconfitte consecutive tra campionato e coppa, la prima in Champions. Nel primo tempo co…

Probabilmente non era l’ultima spiaggia, Allegri non sarà esonerato. La società, nella figura di Galliani, riconferma, prima della partita, l’allenatore livornese. Nonostante la terza sconfitta consecutiva, tra campionato e coppa, il Milan va avanti c…

Il giornalista di Telelombardia Matteo Colturani si proietta alla sfida di stasera contro il Malaga. In esclusiva per MilanNews.it Ma…

Ecco le pagelle di Malaga-Milan: Amelia 6,5: ha la forza mentale di lasciarsi alle spalle la partita e le critiche ricevute contro la…

La Lega di Serie A ha comunicato, attraverso il comunicato ufficiale numero 67, il cambio d’orario della sfida tra Milan e Chievo V…

La Via Crucis del Milan prosegue senza sosta: terza sconfitta consecutiva fra campionato e Champions e l’unica minima consolazione vi…

All’Olimpio non riesce la rimonta del Milan, che recupera due reti su tre alla Lazio. I nostri lettori, intervenuti tramite sondaggio…

Cara Redazione, cari colleghi di tifo… Milan mi manchi…Presidente mi manchi…Tifosi mi mancate… Non avrei mai immaginato di…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 25 Ottobre 2012.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News