L’inutilità di Guardiola e le piste italiane per la panchina

Nato a Milano il 25 gennaio 1979. Giornalista professionista, è il conduttore del programma Campionato dei Campioni. E’ direttore di www.monza-news.it e coautore del libro “E non andremo mai in serie A” Twitter: StePeduzzi

11.11.2012 00:00 di Stefano Peduzzi Twitter: @stepeduzzi  articolo letto 917 volte

© foto di Stefano Peduzzi

Massimiliano Allegri è un buon allenatore, ma soprattutto un tecnico fortunato. E’ arrivato al Milan in maniera inaspettata dopo aver vinto un solo campionato (Sassuolo, serie C) e una buona esperienza a Cagliari in serie A  culminata però con un esonero. Al Milan ha vinto uno scudetto al primo colpo, poi è stato confermato nella stagione successiva mettendo in bacheca soltanto un “piccolo” trofeo (la Supercoppa Italiana) nonostante avesse in squadra due fenomeni, Ibrahimovic e Thago Silva, che gli altri tecnici non avevano.
Quest’anno lo vivrà da precario per un’intera stagione, ma ho la sensazione, e lo scrissi prima del capitombolo con la Lazio, che il tecnico rimarrà comunque sulla panchina rossonera anche qualora arrivassero altre sconfitte. Ha passato tante turbolenze e, a questo punto, in società sembrano decisi a confermare il tecnico toscano fino alla fine della stagione per poi dirsi addio senza troppi rimpianti. Allegri tra l’altro in Italia ha un buon mercato: rumors provenienti da Napoli lo vorrebbero in pole per il dopo Mazzarri.
E il Milan cosa farà? I sondaggi sono già partiti. Il nome di Guardiola è sicuramente quello più gradito dai tifosi e sicuramente, anche a livello mediatico, sarebbe il top. Ma a cosa serve un tecnico che costerebbe oltre 10 milioni all’anno? Le altre big italiane stanno facendo ugualmente bene con tecnici giovani e preparati: Conte (due campionati vinti in B) e Stramaccioni (solo esperienze nel settore giovanile) devono far riflettere lo staff dirigenziale del Milan. In Italia ce ne sono molti di tecnici preparati che potrebbero essere lanciati: da Montella (lo vedremo all’opera questo pomeriggio a San Siro con la sua Fiorentina) a Giovannino Stroppa, ma occhio anche nelle serie minori. Propongono un buon calcio in serie B Eusebio Di Francesco al Sassuolo e Dario Marcolin al Modena. Per sapere chi arriverà sulla panchina rossonera dovremo aspettare ancora qualche mese, probabilmente in primavera ne sapremo di più.
Intanto, fino ad allora, il Milan dovrà continuare questo suo percorso di crescita tra campionato (obbligatorio arrivare in zona Europa) e Champions (fondamentale la qualificazione, soprattutto per una questione economica). Europa che vede il Milan arrancare decisamente rispetto ai tempi d’oro. Nelle ultime tre stagioni, il numero delle sconfitte totali (7) è superiore alle vittorie (6). Servirebbero, per la Champions, giocari di un certo calibro, soprattutto per quanto riguarda il reparto difensivo. Per fortuna che a gennaio ci sarà tempo e modo per correggere il tiro e aggiustare quello che ancora non va.

Ci rivediamo stasera su Odeon dalle 22.30 per parlare di Milan-Fiorentina. Aspettiamo i vostri sms al 336746384 e sulla nostra fan page di Facebook “Campionato dei Campioni – Odeon Tv”

Altre notizie – L’editoriale

Altre notizie

Massimiliano Allegri è un buon allenatore, ma soprattutto un tecnico fortunato. E’ arrivato al Milan in maniera inaspettata dopo aver vinto un solo campionato (Sassuolo, serie C) e una buona esperienza a Cagliari in serie A  culminata però con un esonero…

<a href="http://redirect.viglink.com?key=11fe087258b6fc0532a5ccfc924805c0&u=http%3A%2F%2Fwww.milannews.it%2F%3Faction%3Dread%26amp%3Bidnotizia%3D95825%22%3E%3Cstrong%3E"CARPE DIEM" MILAN! CONTRO LA FIORENTINA PER ALLONTANARE I FANTASMI. MONTOLIVO-ALLEGRI IL TANDEM ANTI-VIOLA
Raggiunta la certezza tattica, consci della fiducia che gli investitori ripongono nel marchio Milan, ora non resta altro che tornare il più in alto possibile in classifica, magari nel più breve periodo, accumulando punti e morale anche in vista del prossimo appun…

Brian Berkleef, agente di Urby Emanuelson, ci racconta l’evoluzione del suo assistito, oramai sempre più importante nello scac…

Abbiati 6: ordinaria amministrazione per tutta la partita, viene freddato imparabilmente da Eliseu, ma è totalmente incolpevole. …

Sono 20 i convocati di Aldo Dolcetti per la sfida di domani contro il Cittadella. Eccoli: Portieri: Narduzzo, Andrenacci Difensori:…

La settimana di impegni relativamente facili in campionato (Genoa, Palermo e Chievo) ha portato in dote sette punti e la speranza di aver…

Il Milan vince e convince contro il Chievo, mettendo a segno un 5-1 che ha portato numerosi sorrisi alla squadra rossonera. I nostri lett…

Sono tifoso del milan dalla nascita,quindi dal 1981,in 31 anni ovviamente sono dal palato fino,ho visto conquistate ol mondo piu’ e p…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 11 Novembre 2012.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News