Maldini: “Giustizia sportiva strana. Pirlo andava ceduto all’estero”

AcMilanMania

paolo_maldini

Non ci sarà Ibrahimovic questa sera nel big match tra Milan e Juventus, mica roba da poco: Il Milan cambia di sicuro e forse anche la partita. Sarà un Milan più veloce, da contropiede. Con Ibra invece aumentano le soluzioni. Anche in fase difensiva Ibra c’è: si piazza sul primo palo e prende il 50 per cento dei corner. In passato questo era uno dei nostri problemi perché avevamo un attacco e un centrocampo di piccoletti”, dichiara al ‘Corriere della Sera’ Paolo Maldini, 902 presenze con la maglia rossonera.

C’è chi dice che la mancata riduzione della squalifica sia una decisioen ‘politica’: “Spero che tutto questo non sia vero. Fosse così significherebbe che ho vissuto tanti anni in campo senza rendermi conto di niente. È vero però che la giustizia sportiva è difficile da capire. Nel senso che anche in passato ha preso decisioni politiche. Non si capisce perché una volta uno prenda 2 giornate e un’altra uno ne prenda 3. Purtroppo si tiene conto del momento e dell’opinione pubblica. Ibra ha dato una manata, Aronica ha fatto qualcosa di simile anche se meno platealmente, e comunque ha reagito, ma non è stato punito. C’è qualcosa che non va. Sono d’accordo con il comunicato del Milan. Da parte della Juve ci dovrebbe essere più tranquillità. Lamentarsi ogni mezzo rigore… Le grandi società si comportano da grandi società. Certo, la Juve ha questo passato recente e lo fa sentire ogni volta. C’è la sensazione che Calciopoli abbia tolto qualcosa alla Juve, e in effetti qualcosa le ha tolto. Che si debba a tutti i costi difendere l’onore della Juve. Ma l’onore della Juve è difeso dalla sua storia, dai suoi grandi calciatori, dai suoi grandi presidenti. Trovo che le loro siano polemiche esagerate per quella che è la situazione. Stanno vivendo un momento bellissimo, stadio nuovo, squadra che gioca bene: se lo godano. Io sono tifoso del Milan ma per un amante del calcio è bella l’immagine che in questo momento la Juve riesce a trasmettere”.

Sfida decisiva per lo scudetto? La Juve ha un entusiasmo incredibile, per la Juve questo è un vero e proprio esame e una vittoria potrà essere perfino più importante dei 3 punti che guadagnerà in classifica. Per il Milan vincere significherebbe lanciare un messaggio chiaro: noi ci siamo sempre e siamo i più forti. Diciamo quindi che la partita di stasera sarà decisiva soprattutto sotto l’aspetto psicologico”, continua Maldini che poi evidenzia come l’ex compagno Pirlo abbia letteralmente cambiato la Juventus. “Pirlo ha cambiato il volto alla Juve, aveva bisogno di una squadra che corresse con lui. Pirlo è unico, tutto passa da lui. Al Milan faceva il lavoro di fino e anche quello sporco, lo faceva molto più di altri, quindi a volte la lucidità veniva meno. Pirlo è un giocatore bello, pulito, che giocava come un artista. Era diventato un patrimonio della società. Comunque consoliamoci pensando che era arrivato dall’Inter e che ci siamo goduti i suoi anni migliori”.

Infine si parla del suo futuro e delle voci che lo vorrebbero il prossimo anno al Paris Saint Germain con Ancelotti: “Macché. Sono stato invitato da Leonardo ad assistere alla prima partita casalinga del Psg. Tutto si ferma dunque a una visita di cortesia. E poi allenare non è il mio obiettivo. Certo che osservando i campionati all’estero si coglie una scarsa conoscenza della fase difensiva, al limite del pazzesco. Tornare al Milan? L’ho detto e lo ripeto: più che una risorsa, vengo visto come un problema. Io sono una testa indipendente. Il messaggio che voglio far passare è semplice. Io non sto invocando l’aiuto di nessuno, non sto dicendo chiamatemi perché ho bisogno. Le scelte della società sono legittime però, per favore, evitiamo almeno la falsa ipocrisia di certe dichiarazioni: è uno di noi, sarà sempre il benvenuto. La verità è un’altra: non ci sono le condizioni per tornare”.

Articoli correlati:

Balotelli: “Milan? Grande squadra e grande società, vorrei giocarci”

Milan, Zlatan Ibrahimovic: smetto fra due anni

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Post Originale:
Maldini: “Giustizia sportiva strana. Pirlo andava ceduto all’estero”

Recommend0 recommendationsPublished in Altre Notizie, Milan News, News Milan, Notizie, Ultime notizie