Milan-Atletico Madrid 0-1: cronaca, tabellino e video del gol

kakà-milan-atletico-foto

Una clamorosa disattenzione difensiva a pochi minuti dalla fine condanna il Milan a una immeritata sconfitta contro l’Atletico Madrid, nell’andata degli ottavi di Champions League. In Spagna, a marzo, ci vorrà un’impresa per passare il turno.

Nessuna novità nella formazione iniziale del Milan. Seedorf, per la prima volta da quando siede su una panchina, schiera solo due trequartisti (Taarabt e Kakà) dietro della punta centrale Balotelli. A supporto del trio offensivo, spazio a Poli, completamente snobbato in questo 2014.

L’inizio è assai promettente per i rossoneri che al 15′, con un gran sinistro di Kakà, colpiscono una clamorosa traversa. Che la fortuna sia dalla parte dell’Atletico Madrid si capisce ancora meglio al 18′, quando Poli, su cross di Taarabt, colpisce benissimo di testa: Cortois ci arriva con la mano e devia sul palo. Due minuti più tardi, fallaccio di Insua su De Sciglio. Il cartellino giallo già c’è, ma De Sciglio, poco dopo, è costretto a uscire dolorante e fare posto ad Abate. Nonostante il cambio, il Milan continua ad attaccare: al 30′ altro gran tiro di Kakà che, servito da Balotelli, sfiora la traversa. Qualche minuti più è lo stesso Mario, con un gran destro dal limite, a sfiorare la marcatura. Poi la gara si fa più equilibrata. Gli spagnoli riescono a controllare meglio i rossoneri e di vere occasioni non ce ne sono più. Al riposo si va sullo 0-0.

Ripresa completamente diversa. Si capisce già al 51’ che l’Atletico ne ha di più: la rovesciata di Diego Costa, da ottima posizione, finisce alta. Al 74’ dormita del centrocampo rossonero: Raul Garcia va al tiro da fuori e Abbiati blocca in due tempi. Al 78’ è ancora Garcia a sciupare una buona occasione per l’Atletico. Il Milan è stanchissimo – Balotelli esce per infortunio – e il gol spagnolo sembra nell’aria. Arriva al minuto 83 quando, dopo una respinta goffa di Abate, Diego Costa viene lasciato tutto solo a pochi passi da Abbiati e lo supera senza problemi. È lo 0-1 che mette ko il Milan, completamente incapace di reagire nei minuti finali. L’Atletico è già con un piede e mezzo nei quarti di finale. Anche se gli spagnoli, al Meazza, non hanno certo entusiasmato.

TABELLINO MILAN-ATLETICO MADRID 0-1

MILAN: Abbiati, De Sciglio (Abate 26′), Rami, Bonera, Emanuelson, de Jong, Essien, Poli (Constant 85′), Kakà, Taarabt, Balotelli (Pazzini 78’). A disp.: Amelia, Mexes, Constant, Zaccardo, Pazzini, Petagna. All.: Seedorf.

ATLETICO MADRID: Courtois, Juanfran, Miranda, Godin, Insua, Arda Turan (Rodriguez 75′), Mario Suarez, Gabi, Koke, Raul Garcia (Lopez 81′), Diego Costa. A disp.: Aranzubia, Aldeweireld, Cristian Rodriguez, Sosa, Diego, Adrian Lopez, Villa. All.: Simeone.

RETE: Diego Costa 83’

AMMONITI: Insua, Suarez, Abate, Bonera, Diego Costa, Rami, Adrian Lopez

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News