Canale Milan
Leggi QUI le pagelle di Canale Milan
Riprende la rincorsa del Milan alla testa del campionato nella sfida di S. Siro contro il Bologna.
La formazione rossonera è quella ipotizzata alla vigilia con Bonera centrale a fianco di Nesta; V. Bommel riprende il comando davanti alla difesa e la coppia Nocerino-Muntari come mezzali. In avanti giocano Ibra e Robinho supportati da Seedorf. Nel Bologna c’è il tridente Diamanti-Ramirez-Di Vaio per impensierire la porta di Abbiati. Arbitra De Marco della sezione di Chiavari.
Ritmi lenti in avvio con il Milan a controllare il gioco ed a provare timidamente verso la porta di Agliardi. Al 5′ Ibra tocca su punizione per Seedorf con il pallone che passa rasoterra ad un metro dal palo. La squadra rossonera però non sembra avere le idee molto chiare in fase offensiva così ci vuole una dormita della retroguardia avversaria per avere una nuova chance. Seedorf trova spazio sull’out di sinistra e pennella al centro trovando Ibrahimovic completamente solo, lo svedese controlla e prova a piazzare con un sinistro a giro ma apre troppo il piede e non trova la porta. La partita si sblocca al 26′ quando un lento disimpegno di Van Bommel permette a Diamanti di recuperare palla, involarsi verso la porta e servire Ramirez che di esterno sinistro all’altezza del dischetto mette dentro. Il gol subito, se possibile, rallenta ancora di più il gioco del Milan che però al 33′ prova a pareggiare: Robinho trova un corridoio per Abate che, a tu per tu con Agliardi, spara sul portiere da posizione defilata. L’ultima emozione della prima frazione la regala Mudingayi: il centrocampista belga, lanciato in uno contro uno con Bonera, trova spazio per calciare, sparando comunque a lato.
La ripresa si apre con un Milan più carico ed infatti, dopo cinque minuti, costruisce già un’occasione per riequilibrare il match sull’asse Binho-Nocerino. Il brasiliano, in slalom, arriva sulla linea di fondo dell’area felsinea, finta il cross e scarica per Nocerino che colpisce di esterno e non centra la porta. Allegri mette dentro Cassano per un impalpabile Seedorf e la mossa sembra dare i frutti sperati con il barese subito a duettare con Ibra senza però trovare la giusta fortuna. Nel Bologna c’è Taider che trova un buon varco ma il tentativo finisce sull’esterno della rete. Ancora Milan: Robinho prova con un stop e tiro al volo, Agliardi risponde e blocca in due tempi. Dentro anche Emanuelson come laterale sinistro ma, nel momento di maggior pressione, Bonera si becca il secondo giallo e lascia la squadra in dieci. Con un ultimo impeto di orgoglio i rossoneri si gettano in avanti e trovano il pareggio all’ultimo respiro. Dopo una splendida rovesciata di Ibra finita alta, Emanuelson un minuto dopo crossa dalla sinistra e sul secondo palo è trova proprio lo svedese che di piatto batte Agliardi. Nei quattro minuti di recupero il Milan crea altre due palle gol ma la conclusione di Nocerino finisce a lato così come il colpo di testa di Robinho.
Lo scorso anno questa partita aveva, di fatto, consegnato lo scudetto al Milan, oggi probabilmente segna il contrario. I confusi assalti finali non possono cancellare una prestazione abulica che niente può avere a che fare con una squadra in lotta per il primo posto.
TABELLINO
MILAN-BOLOGNA 1-1 (0-1)
Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Bonera, Nesta, Antonini (Emanuelson); Nocerino, Van Bommel (Aquilani), Muntari; Seedorf (55′ Cassano); Robinho, Ibrahimovic.
A disp. Amelia, Yepes, Gattuso, Maxi Lopez. All. Allegri.
Bologna (3-4-2-1): Agliardi; Raggi, Portanova, Cherubin; Garics, Perez, Mudingayi, Morleo; Diamanti (65′ Taider), Ramirez (88′ Koné); Di Vaio (74′ Acquafresca).
A disp. Stojanovic, Antonsson, Rubin, Gimenez. All. Pioli.
Marcatori: Ramirez 26′, Ibrahimovic 90′.
Arbitro: De Marco. Alessandroni-Giordano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA. È consentita esclusivamente citando la fonte, Canale Milan o www.canalemilan.it
Commenta l’articolo nel forum di Canale Milan
Ti potrebbe interessare anche…
Post Originale:
Milan-Bologna 1-1: la cronaca