Milan-Inter 0-1: la cronaca

Canale Milan

Leggi QUI le pagelle di Canale Milan

Per il posticipo domenicale della 18.a giornata di Serie A va in scena al Giuseppe Meazza il duecentonovesimo derby di Milano. Tutto esaurito ed incasso record.

Allegri, a sorpresa, schiera Emanuelson nel ruolo di trequartista arretrando Boateng sulla mediana insieme a V. Bommel e Nocerino. In difesa tornano Abate e Nesta che sostituiscono Bonera e Mexes. Partner di Ibra è Pato. L’Inter conferma il 4-4-2 delle ultime giornate con Pazzini-Milito di punta e Sneijder in panchina.

Il Milan prende subito in mano il gioco ma è l’Inter a suonare il primo squillo. Maicon si guadagna, e batte, una punizione dall’out di destra. Motta di testa insacca con la bandierina dell’assistente Copelli alzata: gol annullato ma regolare perché al momento della battutta sono Milito e Lucio ad essere in fuorigioco. I rossoneri reagiscono con una doppia occasione a cavallo tra il 10′ e l’11. Prima Ibra impegna di sinistro Julio Cesar poi Pato, sul proseguire dell’azione, manda in curva all’altezza del dischetto. La partita vive sempre sul gioco del Milan con l’Inter pronta a ripartire. Al 20′ uno schema da corner permette a Boateng di concludere indisturbato ma il pallone finisce alto. Molti scontri in questa fase con Orsato che grazia dal giallo prima Samuel e poi Lucio. Ci prova quindi Ibra a ravvivare il match ma il suo tentativo di scorpione è sbilenco. Mentre l’Inter sembra solo partecipare alla partita ecco al 40′ l’occasione più limpida del primo tempo. Nagatomo crossa dalla sinistra e trova Alvarez solo alle spalle di tutti i difensori, il controllo è macchinoso ed il tentativo a rete viene neutralizzato con una prodezza da Abbiati. Ancora una volta al pericolo scampato il Milan replica con una doppia occasione: Pato è bravo a liberarsi sulla destra, servizio arretrato per V. Bommel che, a botta sicura, centra la traversa. Sulla respinta si avventa Emanuelson in mezza girata ma Cesar allunga in angolo. E sul vantaggio sfiorato si chiude la prima frazione.

La ripresa si apre sulla stessa falsariga del primo tempo con il Milan a fare il gioco e a tenere gli avversari nella propria metacampo. La linea alta però è un rischio ed infatti i rossoneri pagano dazio al 54′. Zanetti recupera un ottimo pallone sulla propria trequarti, s’invola sulla destra e cerca Milito sul lato opposto. Abate manca l’intervento ed il Principe può presentarsi in solitaria e battere Abbiati. Allegri non ci sta e cerca il tutto per tutto inserendo Robinho per Zambrotta con Emanuelson dirottato a sinistra. Il brasiliano prova subito a vivacizzare la manovra ma l’Inter si difende in massa e gli spazi non ci sono. Al 71′ Ibra riceve l’ennesimo pallone recuperato da V. Bommel ma il suo mancino è male indirizzato e finisce a lato. Dentro allora anche Seedorf e l’olandese cerca subito il jolly con una botta da 35 metri che Julio Cesar devia in corner. Il match è frenetico ma la chance per pareggiare si materializza all’85′: Robinho scambia con il neo-entrato El Shaarawy  e da pochi passi spara incredibilmente sul portiere. Il Milan non crea più nulla e dopo tre minuti di recupero Orsato manda tutti negli spogliatoi.

I rossoneri hanno controllato il match per tutti i 90 minuti pagando caro l’unico errore difensivo contro un Inter che a pensato solo a non prenderle.

TABELLINO

MILAN-INTER 0-1 (0-0)

MARCATORI: Milito 54′.

MILAN (4-3-1-2): Abbiati; Abate, T.Silva, Nesta, Zambrotta (67′ Robinho); Van Bommel, Nocerino (81′ Seedorf), Boateng, Emanuelson; Pato (83′ El Shaarawy), Ibrahimovic. A disp. Amelia, Bonera, Mexes, Ambrosini. All: Allegri.

INTER (4-4-2): Julio Cesar; Maicon, Samuel, Lucio, Nagatomo; Cambiasso, T.Motta, J. Zanetti, Alvarez (68′ Chivu); Pazzini (90′ Forlan), Milito (76′ Sneijder). A. disp. Castellazzi, Ranocchia, Obi, Faraoni. All: Ranieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA. E’ consentita esclusivamente citando la fonte, Canale Milan o www.canalemilan.it

Commenta l’articolo nel forum di Canale Milan

URL breve : http://www.canalemilan.it/?p=33927

Scritto da il gen 15 2012. Registrato sotto Le Nostre Partite, News, Serie A.

Post Originale:
Milan-Inter 0-1: la cronaca

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News