Milan, per Pato è arrivato il momento dei saluti

31.12.2012 19:00 di Antonio Vitiello Twitter: @AntoVitiello  articolo letto 1000 volte

© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

Manca ormai solo l’ufficialità per l’addio al Milan di Alexandre Pato. Le parole dell’agente del brasiliano, Gilmar Veloz, nella serata di ieri hanno dissipato qualsiasi dubbio anche in merito alla destinazione del “papero”: il Corinthians fresco campione del Mondo. Si chiude dunque dopo cinque anni, 149 presenze (117 in Serie A, 22 in Champions, 6 in Coppa Uefa e 4 in Coppa Italia), 63 gol (51 in Serie A, 6 in Champions, 3 in Coppa Uefa e 3 in Coppa Italia), uno scudetto e una Supercoppa Italiana, l’avventura in rossonero di uno dei talenti più puri e sfortunati del calcio mondiale.

Tesserato nel gennaio 2008 per 22 milioni di euro dall’Internazionale di Porto Alegre, Pato era considerato da tutti un colpo sensazionale per il Milan allora guidato da Carlo Ancelotti. Un vero e proprio fenomeno del calcio, tanto che alla sua prima gara ufficiale con la maglia rossonera (a San Siro contro il Napoli, ndr) mise a segno anche il suo primo gol. Altri sette giorni ed ecco la prima doppietta italiana ai danni del Genoa. In poche parole un impatto devastante con il calcio italiano. Una ascesa praticamente perfetta per i due anni successivi. Fino alle prime settimane del 2010 quando ebbe inizio il suo calvario personale causato dagli infortuni. Un primo stop avvenne nel febbraio di quell’anno durante la gara con l’Atalanta e un secondo al rientro con il Napoli un mese dopo. Da lì la serie non ha avuto più fine minando anche la credibilità del ragazzino di Pato Branco e il rapporto con tutto il mondo milanista.

Ed è proprio questa situazione che si trova alla base della decisione di dirsi addio di comune accordo. Neanche la passione del presidente Berlusconi per il suo numero nove, che lo scorso anno bloccò la sua cessione al PSG per 25 milioni di euro e il conseguente arrivo di Tevez dal Manchester City, è riuscita a risanare una ferita ormai troppo profonda e datata. Nei prossimi giorni i saluti di rito, le firme sui contratti e l’inizio di una nuova avventura per entrambe le parti. Tutto al sapore agrodolce di chi sperava di poter assaporare qualcosa di diverso.

Altre notizie – Calciomercato Milan

Altre notizie

Cedere per comprare. Monetizzare per spendere. La situazione del mercato del Milan ruota a queste due semplici leggi dell’economia e non potrebbe essere altrimenti. La spedizione di Adriano Galliani in Brasile, nelle ultime ore, ha vissuto una situazione di stallo a causa …

Ormai siamo agli sgoccioli. Il 2013 dirà se il Milan si trasformerà in una squadra più europea che sudamericana. Rimarrebbe il solo Gabriel come brasiliano in rosa, segnale evidente di come siano cambiati i tempi, soprattutto nel campionato verdeoro dove s…

Il 2012 si chiuderà tra pochi giorni. La redazione di MilanNews.it, ha contattato in esclusiva il noto agente Claudio Pasqualin. C…

Ecco le pagelle di Roma-Milan Amelia 6: vola su Osvaldo ma sul corner che ne nasce, arriva l’1-0 di Burdisso. Non può fa…

Riprenderanno il 2 Gennaio gli allenamenti per la Primavera di Aldo Dolcetti, che occupa attualmente la quarta posizione nel Girone B del…

Forse i giocatori del Milan avevano creduto alla profezia dei Maya, pensavano che la partita contro la Roma non si sarebbe mai giocata e …

Il Milan perde a Roma e riesce a rendere meno amaro il passivo solo nel finale, trovando due reti con Pazzini e Bojan. I nostri lettori, …

Cari tifosi rossoneri,approfitto di questo spazio per manifestare ciò che provo per il nostro allenatore mister Allegri.Ci&ograv…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 31 Dicembre 2012.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News