Canale Milan
Entrambe le squadre puntano sul possesso palla, tentando di non scoprirsi troppo così da evitare pericolosi contropiedi. La partita si gioca a ritmi non eccessivamente elevati, la difesa giallorossa, al contrario di altre occasioni, concede poco e la squadra rossonera si affida alle giocate individuali di Ibrahimovic e di El Shaarawy. Emanuelson, reduce dai 120 minuti in Coppa Italia, fatica ad entrare in partita mentre Nocerino e Muntari si rendono utili soprattutto in fase difensiva dove Daniele Bonera, entrato al posto dell’infortunato Thiago Silva (1 mese di stop per lui), ferma in più occasioni i giallorossi. Dopo diverse occasioni per i rossoneri, è Osvaldo a portare avanti i giallorossi, deviando in rete un tiro di De Rossi.
Ripresa che inizia con un Milan che spinge alla ricerca del pareggio, ma la prima occasione è giallorossa: Abbiati rinvia malamente sui piedi di Totti che cerca un pallonetto dai 25 metri che fortunatamente finisce fuori. Il mancato raddoppio spaventa i rossoneri che pareggiano con un calcio di rigore per fallo di mano di De Rossi. Il pareggio dà fiducia alla squadra di Allegri che ricomincia a macinare gioco. Ibra ed il Piccolo Faraone, davanti, attaccano a turno profondità, con lo svedese che spesso arretra sulla trequarti per ritagliarsi più spazio. Nel frattempo entrano in campo Boateng, Bojan e Pjanic. Con l’ingresso del ghanese, inoltre, sono maggiori gli spazi per gli inserimenti di Nocerino e Muntari, con quest’ultimo che, approfittando della serata no di Kjaer, va vicino al gol del vantaggio, mentre Mesbah a sinistra spinge con continuità, galvanizzato dal gol con la Juventus. Quando il pareggio sembra il risultato più probabile, Muntari inventa un lancio per Ibrahimovic che salta Stekelenburg con un pregevole pallonetto e insacca di testa a porta vuota.
Come spesso è accaduto in questa stagione, primo tempo non eccezionale per gli uomini di Allegri, ottimi in fase difensiva ma imprecisi sotto porta. Secondo tempo giocato in maniera perfetta, con più movimento in attacco, con più inserimenti anche da parte dei centrocampisti. Vittoria meritata, prestazioni eccezionali di Ibrahimovic, Muntari e Bonera, con quest’ultimo che sta attraversando un periodo d’oro.
Ti potrebbe interessare anche…
Post Originale:
Milan-Roma 2-1: l’analisi tattica