MilanPassion
Analizziamo tatticamente il match di oggi pomeriggio
Alle ore 18.00 a San Siro scenderanno in campo Milan e Roma per il primo anticipo della 29esima giornata di Serie A.
La Roma di Luis Enrique dovrebbe scendere in campo con questi undici: Stekelenburg; Rosi, Kjaer, Heinze, Taddei; Gago, De Rossi, Pjanic; Totti; Borini, Osvaldo; mentre i rossoneri dovrebbero rispondere con Abbiati; Bonera, Mexes, Thiago Silva, Mesbah; Nocerino, Van Bommel, Muntari; Emanuelson; El Shaarawy, Ibrahimovic.
L’allenatore spagnolo recupera due pedine fondamentali dal primo minuto come Francesco Totti e Miralem Pjanic che prenderanno il posto di Eric Lamela e di Leandro Greco, schierati nell’ultimo match col Genoa.
Luis Enrique sta cercando di inculcare la sua mentalità blaugrana ai propri giocatori ed i giallorossi, nonostante un andamento piuttosto altalenante, sono a -4 dalla zona-Champions.
La Roma ama giocare il pallone e tenere il possesso palla con i vari Totti, Pjanic, De Rossi e Gago a centrocampo, col Capitano che gioca un pò più indietro rispetto all’abituale posizione dello scorso anno per ispirare la manovra dei giallorossi.
Rosi e Taddei garantiscono una spinta costante sulle fasce in fase offensiva, dato che De Rossi scala in difesa a fare il terzo centrale, in mezzo al sempre affidabile Heinze ed all’altalenante Kjaer.
Osvaldo è il finalizzatore in avanti, assistito dall’ottimo Borini, autore di 10 reti nel 2012 e vera rivelazione della squadra giallorossa.
I rossoneri dovranno cercare di prendere il possesso palla per mettere in difficoltà gli avversari e colpire in velocità la lenta retroguardia giallorossa che molto spesso lascia praterie agli avversari se perde palla a metà campo.
El Shaarawy ed Emanuelson saranno fondamentali in questo senso, mentre Mesbah e Bonera dovranno limitare le sgroppate offensive dei terzini giallorossi.
Gli inserimenti di Nocerino e Muntari saranno fondamentali: pressare il centrocampo giallorosso e scambiare rapidamente con le punte gettandosi nello spazio, potrebbe aprire varchi enormi nell’incerta difesa romanista per i rossoneri.
Post Originale:
Milan-Roma: la chiave tattica